DOPO AVER RILEVATO LA MAGGIORANZA DI EURONEWS, L’EGIZIANO SAWIRIS PUNTA, IN ASSE CON TARAK BEN AMMAR, A UNA PARTECIPAZIONE IN “GIGLIO GROUP” ATTRAVERSO “PRIMA TV”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

 

È un’estate all’insegna della tv quella dell’imprenditore egiziano Naguib Sawiris. Dopo aver chiuso solo due settimane fa una lunga e complessa operazione che lo ha visto conquistare la maggioranza di EuroNews ora spunta il suo interesse, al fianco del socio Tarak Ben Ammar, per una partecipazione in Giglio Group.

SAWIRISSAWIRIS

 

«Tarak Ben Ammar e Naguib Sawiris sono interessati ad acquisire una partecipazione in Giglio Group attraverso Prima TV» ha anticipato ieri Alessandro Giglio, amministratore delegato e maggiore azionista del network televisivo nato nel 2003. Non è stato possibile avere conferma dell’interesse dei due imprenditori ma l’operazione appare in linea con il profilo dei loro investimenti.

 

È dal 2013 che Sawiris è entrato in Quinta Communications, la capogruppo di Ben Ammar che controlla la società operativa Prima Tv. Obiettivo dichiarato allora: raggiungere la metà degli arabi nel mondo. Ma l’interesse per l’Italia viene subito dopo quello per il mondo arabo.

TARAK BEN AMMARTARAK BEN AMMAR

 

«Credo nel mercato italiano e nell’Italia. E, se non fossi egiziano, la prima nazionalità che avrei voluto avere è quella italiana» si era spinto a dire l’imprenditore Sawiris che in passato ha controllato Wind, più di recente ha comprato Virgilio, Libero e Dada, e solo pochi giorni fa aveva tentato, proprio con la mediazione del socio Ben Ammar, di entrare nell’affaire Telecom Italia con Vincent Bolloré.

 

Da parte sua Ben Ammar è il figlio del primo ambasciatore della Repubblica tunisina in Italia ed è da sempre un habitué del mondo finanziario tricolore. «L’eventuale ingresso di Prima Tv nel capitale — ha spiegato Giglio — avrebbe una valenza finanziaria e potrebbe essere il preludio di successivi rapporti commerciali tra le due entità». Giglio Group opera nel mercato televisivo italiano con i marchi Music Box, Yacht & Sail, Play.me, Acqua e, a livello internazionale, con il network Nautical Channel. Da valutare anche la sua presenza in Cina.

Alessandro GiglioAlessandro Giglio

 

Sawiris attraverso l’ingresso in Euronews, la piattaforma il cui consiglio di sorveglianza è presieduto dall’ex presidente Rai, Paolo Garimberti, è diventato anche socio della Rai, e di altre tv pubbliche. La trattativa andava avanti da mesi e ha dovuto superare dei momenti di complessità legati al fatto che anche la Commissione europea, uno dei clienti maggiori di Euronews, ha voluto analizzare il dossier. Ora Media Globe Networks, una delle società dell’imprenditore, detiene il 53% delle azioni del canale internazionale d’informazione di Lione.

 

GIGLIO GROUPGIGLIO GROUP