DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
1-ALITALIA, LUPI AVVERTE I SINDACATI: O ACCORDO CON ETIHAD O BARATRO
Da "Teleborsa"
Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, avverte i sindacati che l'ex compagnia di bandiera italiana è ormai di fronte ad un bivio: accettare l'accordo con Etihad, e quindi anche i 2250 esuberi, oppure finire nel baratro. ”I sindacati fino ad oggi hanno dimostrato una grande responsabilità e sanno che esistono queste due opzioni”, ha dichiarato il ministro specificando che “c'è finalmente un grande piano che porterà Alitalia ad essere tra le prime compagnie del mondo e ad avere un sistema aeroportuale italiano più forte o il baratro”.
L'accordo con le associazioni di categoria sembra però essere ancora molto lontano. “Continueremo a lavorare, azienda, sindacati e governo a supporto, affinché si trovi la soluzione anche per quanto riguarda gli esuberi”, ha concluso Lupi.
2-MONTEZEMOLO, PER ALITALIA NON C'E' ALTERNATIVA A ETIHAD
Dall'"Ansa"
"Non c'è alternativa per Alitalia" ad Etihad. Così il presidente di Ferrari Luca Cordero di Montezemolo al Financial Times online, che dedica al suo ruolo nella trattativa un articolo intitolato 'Luca Cordero di Montezemolo sostiene Etihad per salvare Alitalia'. "Gli ultimi quattro anni sono stati molto molto brutti per Alitalia. Non importa chi sia il proprietario - aggiunge -. Quello che è cruciale per italiani, turisti ed imprenditori è avere una compagnia competitiva che li porti ovunque".
maurizio lupi pennarello argento
Montezemolo smentisce le indiscrezioni sulla sua possibile candidatura a presidente di Alitalia, e precisa di considerarsi come un facilitatore. Il presidente di Ferrari spiega che lo scorso anno l'allora presidente del consiglio Enrico Letta gli chiese di usare i suoi contatti con Abu Dhabi per sondare Etihad, sponsor della Ferrari nella Formula Uno. "Ho una grande passione per Abu Dhabi - spiega - La mia relazione personale con quel paese è molto profonda".
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…