
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
CHI SI PORTA IL PREMIUM A CASA - SKY ASSORBE LA PAY TV DI MEDIASET, IL FUTURO INCERTO È PER TIM E VIVENDI: PREMIUM DOVEVA ESSERE IL PRIMO TASSELLO DI QUEL GRANDE 'PLAYER EUROPEO' DI BOLLORÉ CHE UNENDO CONTENUTI E DISTRIBUZIONE DOVEVA FARE CONCORRENZA AI GIGANTI AMERICANI - TIM VEDE L'UTILE BRASILIANO BALZARE DEL 39%, ANCHE SE A CAUSA DEI CAMBI NON AVRÀ UN IMPATTO SUI CONTI DELLA CAPOGRUPPO
1. SVOLTA PREMIUM DI MEDIASET, SKY CRESCE ANCORA. I DUBBI DI TIM
Federico De Rosa per il “Corriere della Sera”
Mediaset si prepara a uscire definitivamente dal business della pay tv esercitando l' opzione per cedere a Sky la piattaforma su cui gira Premium, di cui a marzo la tv satellitare aveva già rilevato i canali. Per il Biscione è una buona notizia, festeggiata in Borsa con un rialzo del 2,4%, poiché senza più la pay tv Mediaset interrompe una serie di perdite e potrà concentrarsi sul core business e sulla crescita. Anche Sky può brindare perché con questa operazione (che dovrà passare l' esame Antitrust) torna di fatto monopolista in Italia nella pay-tv.
È vero che ormai tutto passa sulla rete e che a fare il mercato sono le «over the top» come Netflix o Amazon Prime. Ma anche Sky oggi arriva nelle case in banda larga e conosce molto bene profili e gusti dei propri abbonati. Sullo sfondo del riassetto nella pay-tv resta l' incertezza su cosa farà adesso Tim. Premium era la promessa sposa del gruppo telefonico nell' ambito di un piano studiato da Vivendi per creare l' anti-Netflix europea.
Piano avviato dopo l' acquisto del 24% di Tim da parte di Vincent Bolloré. Le cui ambizioni, tuttavia, hanno mandato all' aria i piani. Vivendi aveva un contratto per acquistare Premium, strappato all' improvviso da Bolloré per tentare un' audace scalata a Mediaset. Quello che è successo dopo è noto: Fininvest e Mediaset hanno denunciato Vivendi in Tribunale e per il gruppo francese, ma anche per Tim, la strada è diventata tutta in salita.
Anche se TimVision sta crescendo, senza Premium oggi è difficile immaginare un modello di business vincente nei media per Tim. Un' eventuale cessione della rete, farebbe aumentare le incertezze. E così, se ci sarà, l' anti-Netflix non potrà che nascere nel campo di Sky la quale, per ironia della sorte, dopo essersi rafforzata nella pay tv si prepara a fare concorrenza proprio a Tim come operatore telefonico.
2. TIM: IN BRASILE UTILE TERZO TRIMESTRE +39%
(ANSA) - Tim in Brasile torna a correre, con un utile netto che nel terzo trimestre è cresciuto del 39% (388 milioni di reais pari a 89,7 milioni di euro) anche se l'effetto cambi non trasferirà il vantaggio sui conti della capogruppo. I ricavi netti sono cresciuti nel terzo trimestre del 4,4% a 4,261 miliardi di reais e nei 9 mesi hanno raggiunto 12,571 miliardi (+ 5%). In particolare quelli da servizi sono cresciuti del 3,3%. L'Ebitda normalizzato è cresciuto dell'8,6% a 1,657 miliardi, il nono trimestre consecutivo di crescita che porta nei nove mesi a 4,694 miliardi (+ 12.3%) . L'utile netto, escluso l'effetto delle fusioni, si attesta a 388 milioni (+38.9%) pari a 89,7 milioni di euro e quello reported a 1,3 miliardi (+379.3% ) di reais. Nei 9 mesi l'utile netto reported si attesta a 1,9 miliardi (205,1%).
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…