DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
LA SOLUZIONE PER OGNI CRISI? TAGLIARE I DIPENDENTI – VOLKSWAGEN FA SAPERE DI AVERE GIÀ ACCETTATO OLTRE 25.000 LICENZIAMENTI “VOLONTARI”. SI TRATTA DEL 70% DEI 35.000 TAGLI DI POSTI DI LAVORO PREVISTI ENTRO IL 2030 DALLA PIÙ GRANDE CASA AUTOMOBILISTICA EUROPEA PER METTERE UNA PEZZA ALLA PROFONDA CRISI DI VENDITE – CON UNA FACCIA TOSTA DA RECORD, L'AD THOMAS SCHAEFER ESULTA PER LA RIDUZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE: “È POSITIVO VEDERE CHE LE MISURE STANNO AVENDO EFFETTO…”
(Adnkronos/Dpa) - Volkswagen sta portando avanti il suo piano di tagli ai posti di lavoro in Germania e ha già accettato oltre 25.000 licenziamenti volontari, ha annunciato oggi l'azienda. La più grande casa automobilistica europea ha affermato che questo rappresenta oltre il 70% dei 35.000 tagli di posti di lavoro previsti entro il 2030.
Dalla fine del 2023, la forza lavoro è già stata ridotta di oltre 11.000 dipendenti, secondo un portavoce. "È positivo vedere che le misure stanno avendo effetto", ha dichiarato l'amministratore delegato del marchio, Thomas Schaefer.
I costi di produzione negli stabilimenti di Wolfsburg, Emden e Zwickau sono stati ridotti in media di quasi il 30%. Inoltre, un comitato su tre all'interno del marchio è stato eliminato, consentendo un processo decisionale più rapido, ha sottolineato Schäfer.
Ha aggiunto che sono stati firmati accordi concreti con il comitato aziendale per tutti gli stabilimenti tedeschi. "Abbiamo ancora molta strada da fare", ha ammesso Schaefer. Ma con l'obiettivo e la strategia "Volkswagen Boost 2030", la casa automobilistica ha ora un piano chiaro che viene implementato in modo coerente.(Rem/Adnkronos) 15:52 18-11-2025
Quasi un anno fa, dopo lunghe trattative, l'azienda e il sindacato Ig Metall hanno concordato un programma di ristrutturazione per il marchio di punta del gruppo. Entro la fine del decennio, quasi un quarto dei 130.000 posti di lavoro nei dieci stabilimenti tedeschi saranno eliminati in modo "socialmente accettabile", è stato annunciato.
Thomas Schaefer - ceo Volkswagen
I licenziamenti per motivi operativi sono stati esclusi e la riduzione sarà attuata principalmente attraverso pensionamenti anticipati e indennità di fine rapporto. A tal fine, il gruppo ha nuovamente esteso il suo programma di pensionamento parziale e offre anche indennità di fine rapporto ai dipendenti più giovani che vanno in pensione volontariamente
GOLF VOLKSWAGEN
Thomas Schaefer - ceo Volkswagen
GOLF VOLKSWAGEN
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…