DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
Chi ha detto che l’industria musicale è morta? Di sicuro non Sony, che stringe la presa sulle canzoni dei Beatles per sfruttare le nuove occasioni del digitale. La multinazionale ha appena chiuso un accordo con gli amministratori dei beni di Michael Jackson per comprare il 50% della Sony/Atv Music Publishing, che controlla i diritti di oltre 3 milioni di canzoni.
Un forziere gigantesco che contiene l’intero catalogo della Motown, le perle dei quattro di Liverpool e qualche gioiello recente, vedi alla voce Taylor Swift.
È un affare da 750 milioni di dollari, scrive il “Financial Times”, e porterà Sony - partner di Jackson nel 1995 - a controllare l’intero pacchetto azionario della società. «Il business musicale è sempre stato fondamentale per Sony e continuerà a contribuire al nostro successo, anche in futuro», dice il boss di Sony, Kazuo Hirai.
Nel pacchetto non ci sono i diritti delle canzoni di Michael Jackson, gestiti dalla Mijac Music. Per gli eredi di Jacko, e per gli esecutori testamentari John Branca e John McClain, è un bel colpo, ma anche la fine di un’era. Jackson aveva comprato i diritti dei Beatles nel 1985 per 41,5 milioni di dollari, battendo Paul McCartney in un’asta da capogiro.
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…