LA FINE DELLO SQUALO? - ORA RUPERT MURDOCH VIENE ANCHE UMILIATO - LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE BRITANNICA CHIAMATA A PRONUNCIARSI SULLO SCANDALO INTERCETTAZIONI L’HA DEFINITO “INADATTO A GUIDARE UNA GRANDE AZIENDA INTERNAZIONALE” - Più CHE UN RAPPORTO, UNA SENTENZA CHE POTREBBE ACCELERARE L’USCITA DEGLI AZIONISTI DA “NEWS CORP”, SPINGENDO IL REGOLATORE DEI MEDIA A NON CONCEDERE LE LICENZE DI TRASMISSIONE A “BSKYB”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dalla "Bbc"
http://m.bbc.co.uk/news/uk-politics-17898029

DAGOREPORT

La commissione bipartisan del parlamento britannico che era incaricata di stendere una relazione sullo scandalo intercettazioni del "News of the world" ha emesso, più che un rapporto, una sentenza: "Rupert Murdoch non è adatto a guidare una grande azienda internazionale". E non solo: il magnate, che aveva i pieni poteri per essere informato sulla questione delle intercettazioni, ha mostrato "un'ostinata cecità" di fronte a ciò che stava accadendo nelle sue aziende.

La relazione non è però stata approvata dai quattro conservatori in commissione, che l'hanno definita "di parte". I Tory sostengono che la commissione non avesse nessuna prova per definire Murdoch inadatto al suo ruolo, aggiungendo che una simile conclusione è "assolutamente ridicola".

La commissione ha iniziato a lavorare sul caso nel luglio del 2011, a seguito delle rivelazioni dei metodi poco trasparenti del "News of the world" ai danni di circa seimila persone, fra cui i parenti della studentessa Milly Dowler e quelli delle vittime degli attentati di Londra del 7 luglio. Dopo aver ascoltato le testimonianze di Rupert Murdoch e del figlio James, è arrivata alla conclusione che i due non potessero essere all'oscuro di quel che stava accadendo. Allo stesso modo, la commissione ha accusato anche tre ex dirigenti del gruppo.

News Corp, si legge nel rapporto, ha cercato di coprire i comportamenti illeciti e chi li commetteva. Inoltre, Murdoch e il figlio hanno cercato di sviare le indagini con affermazioni false e non divulgando documenti che avrebbero potuto chiarire la situazione.

Dalla sua, l'azienda dei Murdoch ha diramato un comunicato con cui prende atto della relazione e si impegna a rispondere al più presto, riconoscendo gli illeciti commessi dal "News of the world" e scusandosi con le vittime delle intercettazioni.

Anche se la commissione parlamentare non ha il potere di prendere sanzioni, la durissima relazione potrebbe avere effetti devastanti sulla già provata salute dell'azienda. Oltre ad accelerare l'uscita degli azionisti che già stavano valutando di abbandonare la News Corp, il rapporto potrebbe spingere il regolatore dei media Ofcom a ritenere BSkyB (al 39% di proprietà di News Corporation) inadatta a possedere una licenza di trasmissione.

 

RUPERT MURDOCH news of the worldJAMES E RUPERT MURDOCHMILLY DOWLER