FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"
1 - Il manager in Bocconi con il direttore finanziario di Mps. Squinzi dà battaglia con Scala e Sassuolo il dividendo di Confindustria. La scelta si avvicina e il battage si fa serrato a tutti i livelli. La corsa per la successione a Emma Marcegaglia scalda gli animi. Chi ha l'idea migliore si fa sotto.
Dopo una cauta partenza, Giorgio Squinzi ha messo alla frusta lo staff ed ecco paginate di quotidiani per celebrare i 75 anni della Mapei, con tanto di concerto alla Scala, la scorsa settimana, con dipendenti e ospiti adeguatamente muniti di pin al bavero per la ricorrenza. Ma siccome tutto vale ecco le interviste da presidente del Sassuolo, oggi nella fascia alta della serie B: «Io - ha detto il patron della Mapei - sono milanista e il mio sogno è che il Sassuolo arrivi in serie A e vada a San Siro a battere l'Inter...».
Poi consigli sulla squadra, la tattica e la strategia. Dopo aver cambiato allenatore, chiosa il candidato-presidente ora nuovi traguardi. E la risposta di Alberto Bombassei, dopo aver incassato il formidabile assist di Sergio Marchionne? Arriverà nelle prossime settimane giurano i bene informati, perché la ricorrenza dei 50 anni della Brembo è appena passata, ma non è stata celebrata come meritava...
2 - à la solita storia. A ogni cambio di governo attorno ai ministri si materializza un piccolo esercito di affaristi, portaborse e consulenti a tempo perso, in cerca di udienza. E a ogni cambio di governo, però, c'è anche chi li vuole «cacciare dal tempio». Tutta colpa di una legge che non c'è.
E che i lobbisti farebbero bene a proporre, visto che è il loro lavoro. Uno che ne ha visti passare tanti nella sua stanza di Via XX Settembre ha deciso adesso di dargli una mano. Con un libro dal titolo inequivocabile: «Alta pressione». Lo ha scritto per i tipi di Marsilio il trentenne, ex consulente di Giulio Tremonti, Francesco Galietti. Un testo a metà tra l'analisi e il manuale. Da regalare al sottosegretario Claudio De Vincenti. Possibilmente prima che parta la sua crociata contro i lobbisti.
3 - Il futuro del Montepaschi non è all'ordine del giorno. Ma se ne parlerà di sicuro giovedì prossimo all'Università Bocconi, dove Royal Bank of Scotland ha organizzato una tavola rotonda sul futuro delle banche. Nulla di strano, se non fosse che tra gli ospiti c'è l'indiziato numero uno per la presidenza del Monte, Alessandro Profumo.
Che potrebbe cogliere l'occasione per capire meglio cosa l'attende a Siena, visto che con lui sul palco ci sarà anche il direttore finanziario di Rocca Salimbeni, Marco Massacesi. E il big boss di Rbs, Francesco Soro che, visti i tempi, per prudenza ha deciso che il convegno sarà a porte chiuse.
Bombassei SQUINZI bocconirbsTREMONTIALESSANDRO PROFUMO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…