
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
NELLA SUA GUERRA COMMERCIALE TRUMP HA FATTO LA PRIMA VITTIMA, ED È AMERICANA: IL MICHIGAN – L’ECONOMIA DELLO STATO È FORTEMENETE LEGATA ALL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA, CHE OFFRE UN POSTO DI LAVORO SU DIECI. MA LA PRODUZIONE È DIPENDENTE DA COMPONENTI PROVENIENTI DA CANADA, MESSICO E CINA, IMPORTAZIONI CHE IL TYCOON HA COLPITO PESANTEMENTE CON I SUOI DAZI. LE TARIFFE FARANNO SALIRE IL PREZZO DI MOLTE AUTO NUOVE FINO A 12MILA DOLLARI IN PIU’ – STELLANTIS HA LICENZIATO TEMPORANEAMENTE 900 LAVORATORI IN MICHIGAN E INDIANA…
(ANSA) - C'e' una prima vittima nella guerra commerciale di Donald Trump: l'economia del Michigan, uno degli stati in bilico vinto (di poco) dal tycoon. Così titola il Wall Street Journal sottolineando che l'industria automobilistica, che sostiene un posto di lavoro su 10 nello stato, è diventata sempre più dipendente da parti e veicoli provenienti da Canada, Messico e Cina, importazioni che il presidente ha colpito con tariffe doganali elevate nelle ultime settimane (il Michigan si classifica al quinto posto negli Usa per dimensioni delle sue importazioni ed esportazioni, anche se la sua economia totale e' al 14mo posto).
stabilimento stellantis in Michigan
Per arginare gli effetti peggiori dei dazi, poche ore dopo l'annuncio del 'Liberation Day' la scorsa settimana, Stellantis ha licenziato temporaneamente circa 900 lavoratori in Michigan e Indiana che forniscono parti alle fabbriche in Canada e Messico che l'azienda ha lasciato inattive nello stesso periodo.
Anderson Economic Group, una società di consulenza del Michigan, stima che i dazi aggiungeranno da 2.500 a 12.000 dollari al prezzo di molte auto nuove e fino a 20.000 per le importazioni di lusso. "Questo avrà un effetto negativo drammatico sulle vendite di auto negli Stati Uniti, e ci saranno arresti della produzione", ha affermato Patrick Anderson, ceo dell'azienda: "L'epicentro delle perdite di posti di lavoro dovute a questi dazi è tra Detroit, Michigan, e Windsor, Canada".
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…