DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell’articolo di Diego Longhin per www.repubblica.it
URSULA VON DER LEYEN OLAF SCHOLZ
Accordo trovato tra il governo tedesco e la Commissione europea sugli e-fuel. Il vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, che ha la delega al Green Deal, ha annunciato l'intesa con un tweet: "Abbiamo trovato un accordo con la Germania sull'uso futuro degli e-fuel nelle automobili. Lavoreremo ora per ottenere quanto prima l'adozione delle norme in materia di CO2 per il regolamento sulle autovetture e la Commissione darà seguito rapidamente alle misure giuridiche necessarie per attuare il considerando 11".
Non sono ancora noti i dettagli, ma è chiaro che Bruxelles abbia discusso solo con il governo guidato dal cancelliere Olaf Scholz senza considerare le richieste della premier Giorgia Meloni riguardo ai bio carburanti. Timmermans parla solo di e-fuel, di carburanti sintetici, non di quelli che si ottengono da culture o da scarti organici, su cui l'Eni sta lavorando da tempo.
[…] Ora per la ratifica definitiva non sembrano esserci più problemi. E l'Italia, stando alla lettera inviata dai ministri Adolfo Urso, Gilberto Pichetto Fratin e dal vicepremier Matteo Salvini, voterà no alle norme in sede di Consiglo.
C'è poi un aspetto tecnico-economico. La Germania, grazie agli e-fuel, ha ottenuto che i motori a scoppio, dopo il 2035, non scompariranno. Non ci saranno solo i propulsori termici delle vetture usate, ma si potranno immatricolare anche auto nuove con motore che si potrà alimentare solo con carburanti sintetici. Filone in cui i tedeschi sono avanti con la tecnologia. E su cui aziende come il gruppo Volkswagen, che ha virato sulla mobilità alettrica, stanno comunque investendo per avere un'alternativa.
gilberto pichetto fratin in difficolta con l auricolare
Decisione che soddisfa la catena di fornitura internazionale dell'auto, quella più preoccupata dalla transizione verso l'elettrico. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…