uova omelette emmanuel macron francia uovo

E TANTI SALUTI ALL’OMELETTE! – LA CARENZA DI UOVA NEGLI STATI UNITI, DOVUTA AL DIFFONDERSI DELL’AVIARIA NEGLI ALLEVAMENTI, HA SCATENATO IL PANICO TRA I FRANCESI. DA QUALCHE SETTIMANA, NEI SUPERMERCATI, IL REPARTO DELLE UOVA È VUOTO, PERCHÉ LA CLIENTELA HA FATTO SCORTA DI CONFEZIONI – “LE MONDE”: “ANCHE IN FRANCIA I PREZZI DELLE UOVA STANNO SALENDO ALLE STELLE SUL MERCATO SPOT (PER LA CONSEGNA IMMEDIATA). UN CENTINAIO DI PEZZI VIENE SCAMBIATO A 19,60 EURO. MAI VISTO PRIMA. IN CONFRONTO AI 15,30 EURO DI MARZO 2024…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo da “Le Monde” – Dalla rassegna stampa estera di “EprComunicazione”

 

uova nei supermercati francesi

La caccia alle uova è aperta. Un'attività coinvolgente che non si pratica solo a Pasqua. Almeno nel 2025. Lanciata all'inizio dell'anno negli Stati Uniti, continua a diffondersi. E la Francia non è risparmiata. Da qualche settimana, nei supermercati, il reparto uova è completamente spoglio. Come un remake di un film girato cinque anni fa, quando i francesi, spinti dalla crisi legata al Covid-19 e ai confinamenti, erano presi dalla frenesia, saccheggiavano i supermercati e causavano rotture e carenze.

 

“La tensione è aumentata quando le immagini dei reparti vuoti negli Stati Uniti e dei prezzi record sono state riprese in Francia”, osserva Loïc Coulombel, vicepresidente del Comitato nazionale per la promozione dell'uovo (CNPO), che aggiunge: "Questo crea una reazione di panico e invece di comprare una scatola, il cliente ne compra due.” Questi acquisti compulsivi si verificano in un mercato già teso.

 

mancanza di uova nei supermercati francesi

Con l'inflazione, i francesi tendono a preferire l'uovo di gallina a quello di salmone o addirittura di storione. Le proteine a buon mercato stanno andando a ruba. E le galline ovaiole fanno fatica a tenere il passo, anche se il loro sregolato orologio biologico le fa deporre tutto l'anno. «Le vendite nella grande distribuzione, che erano aumentate del 4% nel 2024, sono aumentate di un ulteriore 4,6% a gennaio e febbraio. Mentre la produzione è rimasta stabile nel 2024, a quasi 15 miliardi di uova», precisa Alice Richard, direttrice del CNPO. […]

 

Trump bussa alla porta degli europei

CRISI DELLE UOVA NEGLI STATI UNITI - INFLUENZA AVIARIA

Questo leggero squilibrio ha inevitabilmente un effetto sui prezzi. Anche in Francia stanno salendo alle stelle. Non nei supermercati, dove vengono negoziati tutto l'anno. Ma sul mercato spot (per la consegna immediata). Secondo le ultime quotazioni, un centinaio di pezzi vengono scambiati a più di 19,60 euro. Mai visto prima. In confronto ai 15,30 euro di marzo 2024. Ristoratori e industriali che cercano di rifornirsi devono tirare fuori il libretto degli assegni. […]

 

Negli Stati Uniti, tuttavia, la speculazione è diminuita. Una dozzina di uova che veniva venduta a un prezzo all'ingrosso di 8,15 dollari (7,50 euro) al culmine della febbre, a febbraio, ora viene venduto a 3,27 dollari.

 

CRISI DELLE UOVA NEGLI STATI UNITI

Il presidente americano Donald Trump, che aveva fatto della lotta alla “eggflation” o “œuflation” una delle sue promesse elettorali, ora bussa alla porta degli europei. La posta in gioco: colmare il vuoto lasciato da una grave epidemia di influenza aviaria che ha spazzato via con un colpo di spugna oltre il 10% del patrimonio avicolo oltreoceano.

 

Molti paesi europei, anch'essi colpiti dal virus, devono prima soddisfare la domanda della loro popolazione. Si pongono anche questioni di trasporto e di norme sanitarie. […]

mancanza di uova nei supermercati francesiCRISI DELLE UOVA NEGLI STATI UNITI