
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
Federico Berni per "Corriere.it"
Finiscono sotto la lente della magistratura i redditi di Ezio Greggio, lo storico conduttore di Striscia la notizia con villa a Lesmo, in Brianza, ma ufficialmente cittadino di Montecarlo. Ed è proprio a causa della sua residenza nel paradiso fiscale monegasco che ora Greggio si ritrova sotto inchiesta a Monza, dove i pm hanno ricevuto le informazioni raccolte negli ultimi mesi dall'Agenzia delle Entrate.
La questione nasce proprio dal fatto che, risultando residente a Montecarlo, la Rti spa, società del gruppo Mediaset, ha pagato lo stipendio a Greggio con un regime fiscale agevolato. Gli ispettori del Fisco, tuttavia, credono che quella di Montecarlo sia una residenza di comodo.
20 MILIONI - Almeno per buona parte dell'anno, Greggio è impegnato negli studi Mediaset, a Cologno Monzese. Difficile immaginare un pendolarismo quotidiano Montecarlo-Milano.
L'inchiesta riguarda cifre che superano i 20 milioni di euro accumulate negli ultimi cinque anni, considerando lo stipendio percepito per condurre Striscia, e altre partecipazioni ai programmi Mediaset. Al vaglio dei magistrati, inoltre, è finita anche una società con sede in Irlanda, nella quale sarebbero confluiti parte degli stipendi di Greggio.
Il comico ha reagito con una nota ufficiale: «Ma per favore! Da oltre 20 anni risiedo a Monaco, come tutti sanno, e quando lavoro in Italia pago le tasse dal primo all'ultimo centesimo. Si tratta di una non notizia; il volpino non sono io, e parafrasando Totò: io pago, io pago!».
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…