FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
TAV, TRENI AD ALTA VORACITÀ – SUL PROGETTO DELLA TAV TORINO-LIONE, LA CORTE DEI CONTI DELL'UE CONTESTA COSTI AUMENTATI DEL 23% NEGLI ULTIMI SEI ANNI E ARRIVATI A 11 MILIARDI DI EURO, E QUASI UN VENTENNIO DI RITARDO PER LA REALIZZAZIONE – LA RELAZIONE DEI GIUDICI CONTABILI EUROPEI PEGGIORA LE STIME PER TUTTE E OTTO LE “MEGA INFRASTRUTTURE” RITENUTE “STRATEGICHE” DALL'UE (DALLA FERROVIA BALTICA AL CANALE SENNA NORD EUROPA): “È IMPOSSIBILE COMPLETARE LA RETE CONTINENTALE DEI TRASPORTI ENTRO IL 2030”
Estartto dell’articolo di Claudia Luise per “la Stampa”
LAVORI PER LA LINEA TAV TORINO LIONE
Costi più che raddoppiati e quasi un ventennio di ritardo per la realizzazione. Sono le contestazioni della Corte dei conti dell'Unione europea al progetto della Tav Torino-Lione che emergono dalla relazione sui mega progetti comunitari nel settore dei trasporti.
[...] Negli ultimi sei anni i costi sono cresciuti del 23% e, rispetto all'inaugurazione nel 2015 prevista dal progetto iniziale, ora è slittata al 2033.
La relazione, pubblicata ieri, aggiorna un analogo report del 2020 e peggiora ancora le stime per tutte le infrastrutture ritenute strategiche dall'Ue: gli auditor dell'Ue, che cinque anni fa descrivevano il raggiungimento dell'obiettivo di completare la rete transeuropea dei trasporti (Ten-T) entro il 2030 come «improbabile», hanno modificato la propria valutazione a un netto «impossibile».
costo della tav torino lione e delle principali infrastrutture di trasporto ue
Quindi oggi le prospettive sono più pessimistiche rispetto al 2020 e ben lontane da quanto inizialmente pianificato. [...] «Ma a distanza di trent'anni dalla loro prima progettazione, siamo ancora molto lontani dall'inaugurazione di questi progetti e dal raggiungimento dei miglioramenti prefissati in termini di flussi di merci e di passeggeri in tutta Europa».
Molti mega progetti sono stati gravati da aumenti dei costi: nel 2020 gli otto mega progetti esaminati avevano subìto complessivamente un aumento reale dei costi (ovvero, al netto dell'inflazione) del 47% rispetto alle stime iniziali, innalzamento che oggi è quasi raddoppiato e ammonta a un +82%.
Questo aumento si deve a scostamenti di bilancio in due progetti: Rail Baltica (i cui costi sono cresciuti sensibilmente, segnando un +160% negli ultimi sei anni, ovvero quasi quattro volte superiori rispetto alle stime iniziali) e la Torino-Lione, appunto (+23% negli ultimi sei anni, +127% rispetto alla proiezione iniziale).
LAVORI PER LA LINEA TAV TORINO LIONE
L'opera, portata avanti tramite Telt (la società di proprietà al 50% dello Stato francese e al 50% delle Ferrovie dello Stato Italiane), prevede due gallerie ferroviarie parallele di 57,5 km ciascuna e un investimento complessivo di 11,1 miliardi.
La fase di studi è stata molto lunga: si è partiti a fine anni '90 con un prima ipotesi di progetto, che prevedeva un'unica galleria, che è poi stato scartato per motivi di sicurezza e capacità. Quindi il progetto è evoluto in quello attualmente in realizzazione per il trasporto merci e passeggeri, recepito nell'accordo internazionale del 2015.
LAVORI PER LA LINEA TAV TORINO LIONE
«La Corte tuttavia, nella sua analisi, confronta tempi e costi ufficiali attuali con quelli dell'ipotesi originaria che non è stata concretizzata. Nel caso della sezione transfrontaliera della Torino-Lione la prima idea di progetto è poi evoluta in un tunnel a doppia canna, in coerenza con le nuove norme europee, dando origine ad una progettazione definitiva totalmente diversa. Pertanto, la comparazione di tempi e costi degli anni ‘90 con quelli del progetto validato nel 2015 non riflette la realtà», spiega Telt.
Il progetto definitivo della Torino-Lione del 2015 stimava un budget di 8,6 miliardi di euro (valuta 2012). Nel 2024, dopo l'aggiudicazione di tutti i lavori civili e la fine dell'emergenza Covid, Telt ha aggiornato il costo a vita intera in 11,1 miliardi. La sezione transfrontaliera della Torino-Lione è attualmente in fase di realizzazione, con 3.300 persone impegnate su 11 cantieri operativi in superficie e in sotterraneo.
tav torino lione i primi 9 km sul versante francese 3
Ad oggi sono stati scavati complessivamente oltre 46 km (28%), di cui circa 20 km della galleria di base, su un totale di 164 km di gallerie previste.
La Corte dei conti Ue sottolinea che, in ogni caso, i mega progetti hanno ricevuto nel complesso ulteriori sovvenzioni Ue pari a 7,9 miliardi di euro dall'analisi condotta nel 2020, il che porta l'importo totale dei finanziamenti Ue erogati per queste infrastrutture a 15,3 miliardi di euro.
[...]
E il ritardo riguarda anche l'apertura della galleria di base del Brennero: la data più ottimistica è ora il 2032, anziché il 2016 o il 2028 come previsto in precedenza con un aumento dei costi del 40% rispetto alla stima iniziale.
LAVORI PER LA LINEA TAV TORINO LIONE
tav torino lione i primi 9 km sul versante francese 4
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…