FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
Sandra Riccio per “La Stampa”
Resta alta l’attenzione sul risiko telecom. I rumors continuano a rincorrersi da giorni mentre ieri la Borsa è rimasta cauta con il titolo dell’ex-monopolista invariato a Piazza Affari.
Le antenne sono tutte rivolte verso Madrid da dove potrebbe arrivare una contro-proposta ai francesi di Vivendi per l’operatore brasiliano Gvt. «Non escludiamo che Telefonica migliorerà la sua offerta» scrivono gli analisti del Banco Sabadell, che vedono favorito il gruppo di Cesar Alierta perchè più grande e più forte finanziariamente. Gvt è strategica sia per gli italiani, sia per gli spagnoli. «Un’attività che vale la pena inseguire» dicono anche gli analisti di Jefferies. Per questo, secondo la banca d’affari, da Madrid è in arrivo una risposta alla proposta italiana.
La proposta vincolante di Madrid da 6,7 miliardi a Vivendi scadrà il 3 settembre. All’apparenza ha lasciato piuttosto freddi i francesi e non ha comunque interrotto i colloqui tra il presidente Vincent Bolloré e l’ad di Telecom Marco Patuano. Quest’ultimo, nella partita in corso, sarebbe avvantaggiato dalla partnership strategica che riuscirebbe a offrire ai francesi di Vivendi in Brasile ma anche in Europa. Valore di Gvt, scrive la Folha de S.Paulo, il più venduto quotidiano del Brasile, 7 miliardi di euro, tale da potersela giocare con i 6,7 miliardi messi sul piatto da Telefonica per l’operatore brasiliano.
Il piano prevede che Vivendi diventi socio di riferimento di Telecom con una quota che potrebbe superare il 20% mentre il gruppo telefonico italiano sarà partner industriale. L’appuntamento clou è atteso per il 28 agosto, data in cui si riunirà il cda di Vivendi che valuterà l’offerta di Telefonica. Per quella data potrebbe essere pronta anche la proposta italiana. La prossima settimana (il 25 agosto) dovrebbero infatti riunirsi i cda di Telecom Italia e Tim Brasil per dare il via libera al piano italiano per Gvt.
Intanto rimbalza anche l’ipotesi dell’ingresso nella partita brasiliana di un nuovo contendente: Vodafone. A ipotizzare questo nuovo scenario è il quotidiano O Estado de San Paulo. Per il giornale Vodafone avrebbe messo Tim Brasil nel mirino e riferisce di un incontro con le autorità brasiliane presso l’Ambasciata del Brasile a Londra il 31 luglio. Il gruppo avrebbe espresso interesse per il 4G ma acquisendo uno dei tre operatori locali.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…