
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Oscar Giannino per "Panorama"
Tre paradossi al Montepaschi. Primo: si seminazionalizza e il contribuente ci perde. Infatti il Tesoro, assetato di alti rendimenti sui Tremonti bond, finisce poi per rimetterci, visto che rileverà il 3,5 per cento di Mps quest'anno e analoga cifra l'anno prossimo (se le perdite continueranno), ma a valori di carico della banca e non a prezzi di mercato, cioè facendoci pagare come contribuenti il quadruplo di quanto oggi la banca valga in borsa.
Secondo: la speculazione ringrazia. Avere negato per anni che a Siena si andava a sbattere, prima ha distrutto valore e titolo, oggi alimenta insider e aggiotaggio. Se Bankitalia avesse per tempo messo la fondazione alle strette, invece di esitare di fronte alla politica, si sarebbe potuto e dovuto organizzare una cessione dei quattro quinti della sua quota in blocchi, a soci istituzionali esteri e a prezzi per la fondazione più interessanti.
Ora invece sono le dichiarazioni della fondazione stessa («Vendiamo solo a quotazioni prossime al nostro valore di carico») a strappare il titolo verso l'alto: roba da Consob.
Terzo: la politica rottama le banche. L'Mps è nata 20 anni prima della scoperta dell'America, ma di tutti i guai affrontati nei secoli il peggiore è il Pd. Al Festival di Venezia l'Mps sponsorizza un bel film su Pinocchio. Se ne capisce il perché.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…