
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
Oscar Giannino per "Panorama"
Tre paradossi al Montepaschi. Primo: si seminazionalizza e il contribuente ci perde. Infatti il Tesoro, assetato di alti rendimenti sui Tremonti bond, finisce poi per rimetterci, visto che rileverà il 3,5 per cento di Mps quest'anno e analoga cifra l'anno prossimo (se le perdite continueranno), ma a valori di carico della banca e non a prezzi di mercato, cioè facendoci pagare come contribuenti il quadruplo di quanto oggi la banca valga in borsa.
Secondo: la speculazione ringrazia. Avere negato per anni che a Siena si andava a sbattere, prima ha distrutto valore e titolo, oggi alimenta insider e aggiotaggio. Se Bankitalia avesse per tempo messo la fondazione alle strette, invece di esitare di fronte alla politica, si sarebbe potuto e dovuto organizzare una cessione dei quattro quinti della sua quota in blocchi, a soci istituzionali esteri e a prezzi per la fondazione più interessanti.
Ora invece sono le dichiarazioni della fondazione stessa («Vendiamo solo a quotazioni prossime al nostro valore di carico») a strappare il titolo verso l'alto: roba da Consob.
Terzo: la politica rottama le banche. L'Mps è nata 20 anni prima della scoperta dell'America, ma di tutti i guai affrontati nei secoli il peggiore è il Pd. Al Festival di Venezia l'Mps sponsorizza un bel film su Pinocchio. Se ne capisce il perché.
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…