DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Andrea Montanari per âMf'
Vero è che il business 2.0 è il mantra della gestione targata Pietro Scott Jovane, ma Rcs Mediagroup finisce per strapagare una società che, seppure nota sul mercato online per il progetto editoriale, è ancora di piccola taglia.
Ieri il gruppo editoriale milanese ha annunciato l'acquisto del 100% di Polis Medialink, società fondata nel 2008 da Angelo Cimarosti, Stefano De Nicolò e Luca Bauccio e proprietaria del portale YouReporter.it, da anni fornitore del Corriere della Sera. Se l'acquisizione ha un senso industriale nell'ambito del piano di Jovane, il prezzo pagato ha stupito gli analisti, soprattutto perché Rcs versa in cattive acque, perde soldi e ha debiti ingenti.
Dal contratto di compravendita consultato da MF-Milano Finanza risulta che il 100% di Polis Medialink è stato pagato 2,55 milioni, ovvero oltre 46 volte il mol 2012 (54.648 euro) e quasi 100 volte l'utile (26.565 euro) della società . Multipli da new economy.
Intanto sembra invece sfumato l'ingresso di Rcs nel capitale di Nuvò, società specializzata nei servizi digitali (e-commerce, social networking, web presence, data analysis) che ha ricavi per 6,26 milioni e profitti per 309 mila euro. Rcs avrebbe dovuto rilevare le quote in mano ad alcuni fondi: Private Equity Partners (15,86%) o Andena Holding (10%).
Da segnalare inoltre che ieri il cda di Rcs ha nominato il consigliere Luca Garavoglia (Campari) membro del comitato per la remunerazione e le nomine dopo le dimissioni dal cda di Carlo Pesenti. Infine sul tema governance si è espresso Carlo Cimbri, ad di UnipolSai: «Jovane sta cercando di fare del suo meglio in una situazione di assetto azionario non sufficientemente chiaro».
Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.YOUREPORTER YOUREPORTER SCOTT JOVANE A BAGNAIA Angelo Provasoli
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…