
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
“BISOGNA ABBASSARE LE TASSE A CHI LAVORA” - IL TRIBUTARISTA RAFFAELLO LUPI: “UNO CHE GUADAGNA MILLE EURO HA GIÀ LE ALIQUOTE BASSISSIME, IL PROBLEMA SONO QUELLI CHE A 1800 EURO AL MESE INIZIANO AD ESSERE CONSIDERATI RICCHI. GLI TOLGONO IL 40% QUASI DEL REDDITO AGGIUNTIVO. CAPISCO CHE MAGARI I PROFESSORI UNIVERSITARI NON LAVORINO TANTISSIMO, PERÒ UNO CHE GUADAGNA 70MILA EURO ALL’ANNO NON È RICCO” - “ABBIAMO LA FLAT TAX IMBASTARDITA: DA 27MILA EURO A SALIRE PAGANO TUTTI UN’ALIQUOTA AL 40%...”
Il prof. Raffaello Lupi, docente di diritto tributario all’Università Tor Vergata, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.
Sul taglio delle tasse. “Uno che guadagna mille euro ha già le aliquote bassissime, il problema sono quelli che a 1800 euro al mese iniziano ad essere considerati ricchi, gli tolgono il 40% quasi del reddito aggiuntivo, ovvero sugli straordinari –ha affermato Lupi-. Capisco che magari i professori universitari non lavorino tantissimo, però uno che fa il capo ufficio fornitori alla Barilla e guadagna 70mila euro all’anno non è ricco.
Noi abbiamo la flat tax imbastardita: da 27mila euro a salire pagano tutti un’aliquota al 40%, abbiamo dunque l’aliquota alta che inizia troppo presto. Non si è capita la differenza tra i redditi guadagnati e quelli non guadagnati. Non a tutte le dichiarazioni dei redditi corrispondono al lavoro.
Noi abbiamo i lavoratori attivi, ma anche persone che non fanno nulla e hanno dei redditi di patrimonio e questi è giusto che paghino. Bisogna abbassare le tasse a chi lavora. Tutti i piccoli redditi di lavoro dipendente già hanno la detrazione del bonus Renzi, che probabilmente andava aumentata ai redditi di lavoro autonomo. Io avrei lasciato le aliquote com’erano e avrei allargato la detrazione per i redditi da lavoro a tutti i lavoro, l’avrei aumentata un po’ e al resto pace”.
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…