
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
APPLE TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO – TRUMP HA DECISO DI ESCLUDERE SMARTPHONE, COMPUTER E ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI DAI DAZI “RECIPROCI”. UNA MOSSA CHE È UNA MANNA DAL CIELO PER I COLOSSI DEL SETTORE – MA IL “SALVATAGGIO” DI APPLE (CHE HA IL 78% DELLA PRODUZIONE MADE IN CHINA), FA INCAZZARE NIKE (CHE ALL'ESTERO REALIZZA IL 90% DELLA SUA MERCE E PAGHERA’ CARISSIMO LE TARIFFE TRUMPIANE) – TRA I PRODOTTI CHE NON SARANNO SOGGETTI ALLE NUOVE TARIFFE CI SONO ANCHE I MACCHINARI USATI PER LA PRODUZIONE DI SEMICONDUTTORI, FONDAMENTALI PER I PRODUTTORI DI CHIP E, IN PARTICOLARE, PER LA TAIWANESE TSMC CHE HA ANNUNCIATO UN NUOVO IMPORTANTE INVESTIMENTO NEGLI STATI UNITI…
Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com
L’amministrazione del presidente Donald Trump ha deciso di escludere smartphone, computer e altri dispositivi elettronici dai cosiddetti dazi “reciproci”, una mossa che potrebbe attenuare l’impatto sui consumatori e avvantaggiare colossi del settore come Apple Inc. e Samsung Electronics Co.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, le esenzioni — pubblicate venerdì sera dall’Agenzia statunitense per la dogana e la protezione delle frontiere (US Customs and Border Protection) — riducono significativamente il campo d’azione delle nuove tariffe. I dispositivi elettronici esclusi non saranno soggetti né al dazio del 125% imposto sui prodotti provenienti dalla Cina, né alla tariffa globale del 10% applicata a quasi tutti gli altri Paesi.
Tra i prodotti che non saranno soggetti alle nuove tariffe di Trump ci sarebbero anche i macchinari usati per la produzione di semiconduttori, cosa importante per i produttori di chip e, in particolare, per la taiwanese Tsmc che ha annunciato un nuovo importante investimento negli Stati Uniti. Va detto che la “tregua” potrebbe rivelarsi fugace: le esclusioni derivano dall’ordine iniziale, che impediva che le tariffe extra su alcuni settori si sommassero a quelle nazionali. Non è dunque escluso che siano imposte tariffe diverse. [...]
C.C. Wei, amministratore delegato di Tsmc, alla Casa Bianca con Donald Trump e il segratario al Commercio Howard Lutnick
tim cook donald trump
donald trump apple
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO…
FLASH! - DOPO IL GRAN CASINO DEI NUMERI DI TELEFONO DEI VERTICI DELLO STATO SBATTUTI SUL WEB, DA…