donald trump giorgia meloni pasta

TRUMP METTE NEL MIRINO LA PASTA ITALIANA: CHE DICE LA CHEERLEADER DEL TYCOON, GIORGIA MELONI? – DAL 2026, I DAZI POTREBBERO ARRIVARE AL 107% PER LE AZIENDE CHE ESPORTANO IL PRODOTTO SIMBOLO DEL MADE IN ITALY NEGLI USA – TUTTO NASCE DA UN’INDAGINE DEL DIPARTIMENTO DI COMMERCIO USA, CHE ACCUSA I PASTIFICI ITALIANI DI FARE DUMPING. PER CHI PRODUCE DIRETTAMENTE NEGLI STATI UNITI, COME BARILLA, L’IMPATTO SARÀ LIMITATO. PER CHI, INVECE, ESPORTA INTERAMENTE DALL’ITALIA, LA NUOVA TARIFFA RISCHIA DI RENDERE LA PASTA ITALIANA NON COMPETITIVA. BALLANO PIÙ DI 4 MILIARDI: CHE FA IL GOVERNO?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DONALD TRUMP GIORGIA MELONI

Estratto dell'articolo di Francesca Gerosa per www.milanofinanza.it

 

La pasta italiana rischia di diventare un lusso per gli americani. Dal 1° gennaio del 2026, infatti, i dazi del 15% già in vigore rischiano di essere quasi decuplicati da una nuova tariffa del 91,74%, portando la tassa complessiva a sfiorare il 107%. Una stangata, frutto della linea dura dell’amministrazione Trump, destinata a colpire i produttori italiani.

 

L’indagine del Dipartimento del Commercio Usa e le accuse di dumping

Tutto nasce da un’indagine del Dipartimento del Commercio Usa sulle importazioni di pasta dall’Italia, avviata in seguito alle segnalazioni dei cosiddetti petitioners, ovvero aziende americane concorrenti. Sotto esame due aziende: La Molisana e Garofalo. Ebbene, secondo il documento ufficiale del Dipartimento, «nel periodo tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024 sussistono margini di dumping medi ponderati stimati pari al 91,74%» per entrambe.

 

pasta

Ma, e qui sta il cavillo giuridico, l’accusa si estende automaticamente anche agli altri esportatori, senza ulteriori verifiche dirette. Quindi i nuovi dazi colpiranno anche Agritalia, Aldino, Antiche Tradizioni di Gragnano, Barilla, Gruppo Milo, Pastificio Artigiano Cav. Giuseppe Cocco, Pastificio Chiavenna, Pastificio Liguori, Pastificio Della Forma, Pastificio Sgambaro, Pastificio Tamma e Rummo.

 

italia basilico pasta pomodori

Per chi produce direttamente negli Stati Uniti, come Barilla, l’impatto sarà limitato. Per chi, invece, esporta interamente dall’Italia, la nuova tariffa rischia di rendere la pasta italiana non competitiva sul mercato americano, ridisegnando i rapporti commerciali tra Italia e Stati Uniti.

 

[…]

 

Nel 2024, secondo un’elaborazione di Unione Italiana Food sui dati Istat, l’Italia ha esportato pasta per oltre 2,57 milioni di tonnellate, pari a un valore di 4 miliardi di euro (+4,8%). E più del 60% della produzione nazionale è andata ai mercati esteri: Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Giappone, in primis. […]

 

pasta 3 pasta 4PASTAtortellini