
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
TRUMP, UN UOMO SENZA FED – IL PRESIDENTE AMERICANO ATTACCA DI NUOVO JEROME POWELL, PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE: “ÈTROPPO ARRABBIATO, TROPPO STUPIDO E TROPPO POLITICO PER RICOPRIRE QUELL’INCARICO. STA COSTANDO AL NOSTRO PAESE MIGLIAIA DI MILIARDI DI DOLLARI, È UN TOTALE PERDENTE, E IL NOSTRO PAESE NE STA PAGANDO IL PREZZO!" – IL TYCOON VORREBBE LICENZIARE POWELL, MA FARLO SIGNIFICHEREBBE METTERE FINE ALL’INDIPENDENZA DELLA BANCA CENTRALE, E METTERE SOTTO PRESSIONE IL DEBITO AMERICANO…
USA, TRUMP ATTACCA POWELL: TROPPO STUPIDO E POLITICO PER GUIDARE FED
(GEA/AFP) - "Jerome 'Too Late' Powell ci e' riuscito di nuovo!!! E' arrivato troppo in ritardo, e in realta troppo arrabbiato, troppo stupido e troppo politico, per ricoprire l'incarico di presidente della Federal Reserve!".
Lo scrive su Truth il presidente americano Donald Trump attaccato il capo della Fed per non aver abbassato i tassi di interesse. "Sta costando al nostro Paese migliaia di miliardi di dollari, oltre a una delle ristrutturazioni di edifici più incompetenti o corrotte nella storia dell'edilizia" ! In altre parole, "Too Late" è un totale perdente, e il nostro Paese ne sta pagando il prezzo!"
donald trump e jerome powell 1
PUNITE INDIA E BRASILE POWELL RESISTE A TRUMP "NO AL TAGLIO DEI TASSI"
Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”
Jerome Powell non molla. E a dispetto delle pressioni di Donald Trump, che ieri ha preso di mira l'India con tariffe al 25% e ha fissato un super dazio al 50% per il Brasile, annuncia che la Federal Reserve manterrà i tassi d'interesse stabili nell'intervallo 4,25-4,50%.
Rifiutando di dare indicazioni sul quando sceglierà di abbassarli: la crescita economica «si è moderata nella prima metà dell'anno», rafforzando l'ipotesi di cali futuri. Ma «l'incertezza sulle prospettive economiche resta elevata».
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E L'ACCORDO SUI DAZI CON URSULA VON DER LEYEN
Una decisione presa col voto contrario di due governatori e fra le frecciate velenose di Trump. Arrivate fin dal mattino, subito dopo la pubblicazione dei dati positivi del Pil statunitense, su del 3% nel secondo trimestre e dunque superiori alle aspettative: «"Too late" dovrebbe abbassare il costo del denaro e lasciare che la gente compri o rifinanzi le proprie case» ha dunque tuonato The Donald via social ancor prima della riunione del Fomc, il comitato che decide la politica monetaria. Riferendosi a come i tassi alti stiano congelando il mercato immobiliare.
E usando il nomignolo dispregiativo "troppo tardi" affibbiato all'economista, che pure lui chiamò nel 2018 alla guida della Banca Centrale americana. Salvo poi annoverarlo tra i nemici per le scelte non abbastanza accomodanti con le sue esigenze politiche. Tanto che, pur di mandarlo a casa, lo sta perfino accusando di aver sforato il budget della ristrutturazione della sede della Fed, a 2,5 miliardi di dollari.
«Le misure a breve termine delle aspettative d'inflazione sono complessivamente aumentate nel corso dell'anno a seguito delle notizie sui dazi», ha spiegato Powell durante la conferenza stampa dopo la riunione. «Ma i cambiamenti nelle politiche governative continuano a evolversi e i loro effetti restano incerti.
L'aumento dei dazi ha iniziato a riflettersi più chiaramente sui prezzi di alcuni beni, ma le conseguenze complessive su economia e inflazione restano da valutare». Attesa, dunque: «Gli effetti sull'inflazione potrebbero essere di breve durata, ma è possibile che siano più persistenti.
Un rischio da valutare e gestire».[...]
donald trump e jerome powell 9
donald trump e jerome powell 11
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…
DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI…