TU LO SAIPEM CHE… - OGGI SAPPIAMO FINALMENTE CHI È STATO A VENDERE PRIMA DEL ‘’PROFIT WARNING’’: IL 2,8% DELLA COMPAGNIA È STATO VENDUTO DA BLACKROCK, PRIMO GESTORE DI FONDI AL MONDO, CHE HA INCASSATO 315 MILIONI DI EURO - DOPO MENO DI 24 ORE, IL ‘’PROFIT WARNING’’ FECE CROLLARE DEL 40% IL TITOLO IN BORSA - CHISSÀ COME HA FATTO A INTUIRLO CON POCHE ORE DI ANTICIPO IL FONDO AMERICANO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagoreport dall'articolo di Alexandra Stevenson per il "Financial Times" - www.ft.com

E' stato il fondo BlackRock a vendere una quota importante di Saipem, in una transazione che ha attirato l'attenzione dei regolatori italiani e britannici. Lo rivela oggi il "Financial Times", secondo cui "gli investigatori stanno verificando se ci sia stato abuso di mercato nella vendita delle azioni poco prima di un ‘profit warning' da parte di Saipem, controllata da Eni, una società controllata dallo Stato".

Fu Bank of America Merril Lynch, lo scorso 28 gennaio, a collocare il 2,8% del capitale Saipem (per un valore di 315 milioni di euro) per conto di BlackRock, il più grande fondo a livello globale, secondo le fonti del quotidiano inglese.

Dopo meno di 24 ore, il profit warning fece crollare il titolo e in borsa si bruciò quasi un terzo della capitalizzazione di Saipem. Il comunicato ha fatto arrabbiare molti tra gli investitori istituzionali che avevano investito nella compagnia, anche perché il management precedente - silurato a novembre dopo l'esplosione del caso sulle tangenti in Algeria - aveva promesso che i conti sarebbero stati in linea con i target 2012.

Massachusetts Financial Services, un fondo di investimento americano che gestisce 338 miliardi di dollari, aveva comprato una quota del 2% in Saipem poche ore prima del warning. "Non ho mai visto una cosa simile", ha detto a "FT" un banchiere.

BlackRock non ha voluto commentare l'articolo. Non è obbligato a comunicare le quote che detiene in Saipem al di sotto del 5%. Nel 2012, il fondo ha comunicato alla Consob che non avrebbe più dato notizie sulla sua partecipazione in Saipem, rendendo difficile sapere quanto ne possegga veramente.

La Consob non ha voluto rivelare su chi stia investigando, ma ha affermato di "voler verificare ogni operazione e andare nel dettaglio di questa storia", dalla vendita al profit warning.

Anche BofA-Merril Lynch non ha voluto commentare.

 

SAIPEM LOGO blackrockUMBERTO VERGINE jpegLARRY FINKRobert_Kapito