VISCO-INFERNO – ‘SEI UN SERVO DELLE BANCHE’, UN UOMO AGGREDISCE PER STRADA L’EX MINISTRO E PROVA A STRANGOLARLO – HA RAGIONE LA DEPUTATA PIDDINA DE MICHELI: ‘CLIMA PERICOLOSO’

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da ‘Il Corriere della Sera'

Lo odiava per quello che aveva fatto da ministro delle Finanze. O almeno, è quello che ha raccontato ai carabinieri l'uomo che ieri mattina per strada a Roma, nei pressi di piazza di Novella, ha aggredito Vincenzo Visco, 71 anni, che fu responsabile delle Finanze nel primo governo Prodi e poi con D'Alema premier, e ancora al Tesoro quando Giuliano Amato era presidente del Consiglio.

L'uomo avrebbe definito Visco «servo delle banche» e quando l'ex ministro ha replicato, spiegandogli che erano stupidaggini, l'aggressore l'ha spinto contro un'automobile parcheggiata mettendogli le mani al collo, come per strangolarlo, prima di scappare. Nel pomeriggio l'uomo è stato identificato dai carabinieri della compagnia Parioli e sarà indagato per ingiurie, minacce e percosse.

Si tratta di un ingegnere disoccupato di 42 anni che abita nella zona dove è avvenuto l'episodio, il quartiere Africano. Ai militari ha provato a spiegare il suo gesto con l'ostilità verso la passata attività ministeriale di Visco, dicendosi anche pronto a scusarsi con la sua vittima. «Ho telefonato a Vincenzo Visco per assicurarmi delle sue condizioni ed esprimergli la solidarietà e l'affetto da parte di tutto il gruppo Pd della Camera. La grave aggressione di cui è stato vittima è il segnale di un clima pericoloso» ha detto Paola De Micheli, vicepresidente vicario del gruppo del Pd a Montecitorio.

 

Vincenzo Visco VINCENZO VISCO Paola De MicheliPaola De Michelis e Roberto Arditti - Copyright Pizzi