IL PIÙ GRANDE INVESTIMENTO IMMOBILIARE DEL GRUPPO DI COLAO NEL MONDO SI FA A MILANO: VODAFONE VILLAGE PER 3 MILA DIPENDENTI, MONTI PRESENTE - HA COMINCIATO CUCCHIANI, CON IL PROPOSITO DI TAGLIARNE IL 20%. HA INSISTITO IGNAZIO VISCO. ADESSO ACCENTURE SI CANDIDA AL RUOLO DI ADVISORY PER FALCIDIARE GLI SPORTELLI - I SEGRETI DEL FISCO LI SVELA DI TANNO - NICOLA ROSSI GUIDA LA RIVOLTA DEI “SUDDITI” DEL FISCO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia - Corriere della Sera"

1 - IL MATTONE DI VODAFONE...
Il più grande investimento di real estate del gruppo di Vittorio Colao nel mondo si fa a Milano. Il Vodafone Village, la nuova sede dei 3 mila dipendenti italiani, è tutto «verde», con tanto di «giardino fotovoltaico» e «cemento fotocatalitico». Per l'inaugurazione l'amministratore delegato, Paolo Bertoluzzo è pronto a ricevere sabato 16 giugno al Lorenteggio il premier Mario Monti.

2 - CONSULENTI ALLO SPORTELLO...
Ha cominciato Enrico Cucchiani, con il proposito di tagliarne il 20%. Ha insistito Ignazio Visco, avvertendo nelle sue prime Considerazioni finali che è arrivato il momento. Adesso è il turno dei consulenti. Accenture si candida al ruolo di advisory per falcidiare gli sportelli di cui negli anni scorsi le banche italiane hanno fatto incetta a colpi di milioni.

All'insegna dello slogan «La banca è mobile», lo storico consulente di Unicredit ai tempi di Alessandro Profumo, (che non a caso il presidente del Montepaschi ha coinvolto anche nella nuova avventura senese) propone mercoledì una giornata di riflessione sul nuovo modello di business bancario. Ne parlano Andrea Casalini di Buongiorno con Mauro Macchi, Massimiliano Colangelo e Piercarlo Gera di Accenture. Relazioni di base sui comportamenti degli italiani su Internet e mobile affidate a Forrester Research e Efma.

3 - CONSULENTI DI PORTAFOGLIO...
Coglie bene lo spirito dei tempi anche Tommaso Di Tanno, titolare di una delle più importanti boutique fiscali. Con l'occasione di un brindisi nei nuovi uffici milanesi dello studio a due passi dalla Galleria, Di Tanno ha invitato giovedì pomeriggio clienti e amici per raccontare segreti e nefandezze dell'ultima delega fiscale. Parterre eterogeneo: da Roberto Colaninno (Alitalia/Piaggio) ad Andrea De Vido (Ad Finint), Panfilo Tarantelli (Tages), Aldo Mazzocco (Benistabili), Emanuele Cairo (Barclays) e Marco Malcontenti (Azimut).

4 - CONSULENTI DI LIBERISMO...
E se il fisco picchia, c'è chi ha voglia di recuperare terreno anche sul fronte dei diritti e dell'invadenza statale. Nicola Rossi ha preparato «Sudditi». Il presidente dell'Istituto Bruno Leoni lo presenta mercoledì a Roma con Luigi Giampaolino (Corte dei Conti), Giovanni Pitruzzella (Antitrust), Francesco Pizzetti (Privacy).

 

PAOLO BERTOLUZZO - copyright Pizzi0rep vittorio colaomonti mario Enrico Cucchiani Tommaso Di Tannonicola rossi laplogo accenture