DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
L’AUTO TEDESCA È IN PANNE – VOLKSWAGEN PREPARA UN NUOVO PIANO DI RISPARMIO CHE PUNTA A RIDURRE I COSTI DEL 20% ENTRO LA FINE DEL 2028 – L'AD, OLIVER BLUME, AVREBBERO GIÀ RESO NOTO IL PIANO AI DIRIGENTI DELL'AZIENDA E NON HA ESCLUSO, LA CHIUSURA DI STABILIMENTI – IL MOTIVO DI QUESTA DECISIONE È LA PREOCCUPAZIONE PER I RENDIMENTI, ALLA LUCE DELLA CRISI SUL MERCATO CINESE, DEI DAZI STATUNITENSI E DELL'AUMENTO DELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE...
(MF-NW) - Il gruppo Volkswagen sta pianificando un ampio programma di risparmi che riguarderebbe tutti i marchi e che vedrebbe un calo dei costi del gruppo del 20% entro la fine del 2028.
Lo riporta la testata finanziaria tedesca Manager Magazin, secondo cui l'amministratore delegato Oliver Blume e il direttore finanziario Arno Antlitz hanno presentato il piano a metà gennaio durante un incontro a porte chiuse con i massimi dirigenti dell'azienda.
Secondo l'indiscrezione, i due manager hanno parlato di una "massiccia" riduzione dei costi per ripristinare livelli di rendimento sostenibili di fronte alle sfide del settore legate a dazi, concorrenza cinese e un contesto di mercato altamente competitivo, senza però specificare dove si realizzeranno i risparmi. Non hanno escluso, inoltre, la potenziale chiusura di stabilimenti.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Acea a gennaio, l'associazione europea dei costruttori di auto, il gruppo tedesco rimane in testa nel mercato europeo con una quota del 27,6% e quasi 3 milioni di immatricolazioni nel 2025 (+5,5%). Numeri che si inseriscono, però, in un contesto di generale debolezza con un totale di 10,8 milioni di vetture immatricolate nell'Ue del 2025, in aumento di appena l'1,8% rispetto all'anno precedente.
Lo spettro della chiusura di stabilimenti Vw in Europa si era già manifestato nel corso del 2024, complici l'avanzata dei marchi cinesi a buon mercato in Europa e la crisi della produzione tedesca, portando l'azienda a concordare con i sindacati un piano di ristrutturazione a fine dicembre 2024 con cui prevedeva di ridurre la produzione negli stabilimenti in Germania e tagliare 35.000 posti di lavoro nel Paese in modo "socialmente responsabile" - evitando licenziamenti forzati - entro il 2030.
Oliver Blume - ceo volkswagen
DIESELGATE - VOLKSWAGEN
GOLF VOLKSWAGEN
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…
DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE…
DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL…