FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
Angelo Aquaro per "la Repubblica"
L´assegno nel carrello della spesa. Siete stanchi delle commissioni e delle penali che la banca vi fa pagare? Da oggi, almeno negli Usa, la soluzione passa dal supermercato. Wal-Mart, la catena più grande degli States - fondata e in mano alla famiglia Walton, che da sempre campeggia nei primi dieci posti dei paperoni di Forbes - sfida il monopolio che regge tutto il sistema: quello del dollaro. Mentre gli americani protestano nelle piazze di "Occupy Wall Street" oltre 600mila famiglie hanno già chiuso il conto in banca per aprirlo nelle casse di risparmio: ma il vero fenomeno è il banca-market.
Per la verità i Wal-Mart Money Center non sono banche nel vero senso del termine. Gli infaticabili Walton ci avevano provato, qualche anno fa. Ma l´azione di lobbying dei giganti del settore aveva sbarrato la strada. Figuriamoci: la scusa era che la discesa del colosso avrebbe danneggiato i piccoli istituti di provincia.
Il successo dei Money Center sta a dimostrare invece che a essere danneggiati sono proprio loro, i giganti: come quella Bank of America che solo a furor di popolo ha dovuto abbandonare l´idea di un balzello da 5 dollari sulle carte di debito.
I Money Center non possono fare prestiti e mutui: per ora. Però cambiano assegni, ricaricano le carte di credito, pagano le bollette, cioè svolgono una serie di servizi senza commissioni da sanguisuga sui clienti: che ovviamente clienti di Wal-Mart lo sono già , o lo diventeranno. E già : solo un colosso, in questo caso della distribuzione, può minacciare altri colossi, in questo caso le banche. E´ il capitalismo, bellezza.
3 walmart2
WALMART
jesus saves walmart
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…