• Dagospia

    C'È CHI SALINI E CHI SCENDE - CANCELLARE RAI SPORT, ACCORPARE RAI5 E RAI STORIA: LE PROPOSTE DELL'AD PER TAGLIARE I COSTI IN VISTA DI UN ANNO LACRIME E SANGUE (CI SARANNO EUROPEI E OLIMPIADI RIMANDATE, DA SEMPRE UN BUCO NERO) - SCONGIURATA LA FUSIONE TRA PREMIUM E MOVIE, STOP AL CANALE ISTITUZIONALE CHE ERA STATO AFFIDATO ALL’EX DIRETTORE DEL TG3 LUCA MAZZÀ E ALLA RETE IN INGLESE TANTO VOLUTA DALLA MAGGIONI E AFFIDATA A FABRIZIO FERRAGNI (TRANQUILLI, PRENDONO IL MEGASTIPENDIO COMUNQUE)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Fabio Fabbretti per www.davidemaggio.it

     

    fabrizio salini foto di bacco fabrizio salini foto di bacco

    Spending review necessaria in casa Rai, con chiusure e tagli di programmi e canali in arrivo. A fare maggiormente rumore è la possibile cancellazione di Rai Sport, che l’ad Fabrizio Salini avrebbe proposto nel piano di riorganizzazione presentato al Cda.

     

     

    Il canale sportivo della TV pubblica è da tempo un ‘gigante’ dormiente della redazione sportiva, con poche esclusive e contenuti spesso dallo scarso appeal. D’altronde, i diritti sportivi che contano della Rai sono principalmente quelli relativi al calcio (Coppa Italia e Nazionale) e agli eventi come Giro d’Italia, Tour de France e Olimpiadi; tutti appuntamenti che, dato il grande interesse di pubblico, trovano gloria su Rai 1 e Rai 2.

     

    A Rai Sport, salvo qualche studio live, post partita o – nel caso delle competizioni ciclistiche – prime fasi di tappa, rimangono gli sport minori. E gli ascolti nel complesso non sono certo alle stelle (la media fatica a raggiungere l’1% di share), ma nemmeno da buttare considerata altresì la mission del canale 57. Salini, secondo Il Fatto Quotidiano, dirotterebbe parte della programmazione di Rai Sport su Rai 2, rete in cui lo sport trova ormai spazio ad ogni ora del giorno.

     

    RAI SPORT OLIMPIADI RIO RAI SPORT OLIMPIADI RIO

    Il piano di riorganizzazione, inoltre, prevedrebbe anche l’accorpamento di Rai 5 e Rai Storia, mentre sembra essere scongiurata – menomale, aggiungiamo noi – la fusione tra Rai Premium e Rai Movie, che rimarranno due reti distinte. Inoltre, stop – almeno per il momento – al canale istituzionale che era stato affidato all’ex direttore del Tg3 Luca Mazzà e alla rete in inglese designata a Fabrizio Ferragni.

    RAI SPORT RAI SPORT fabrizio ferragni rai 1 fabrizio ferragni rai 1 LUCA MAZZA LUCA MAZZA lo spot del giro d italia by rai sport 1 lo spot del giro d italia by rai sport 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport