• Dagospia

    C’È POCO DA FARE, L’ALTO ADIGE È ITALIA SOLO SULLA CARTA – UNA PRESIDE DI UNA SCUOLA DI BOLZANO HA SCRITTO AI GENITORI COMUNICANDO CHE I COLLOQUI SCOLASTICI SI TERRANNO SOLO IN LINGUA TEDESCA. E CHI NON LA PARLA POTRÀ ESSERE AIUTATO DA UN MEDIATORE LINGUISTICO - NELLA REGIONE AUTONOMA ESISTONO TRE ASSESSORATI ALLA SCUOLA, IN LINGUA ITALIANA, TEDESCA E LADINA...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da www.lastampa.it

     

    consiglio regionale del trentino alto adige consiglio regionale del trentino alto adige

    In Alto Adige e in particolare a Bolzano si riaccende una vecchia polemica etnica legata al bilinguismo nelle scuole. A Bolzano, come in tutta la provincia, ci sono scuole sia in lingua tedesca che italiana che, frequentate indistintamente da alunni dei due gruppi linguistici.

     

    Ma recentemente le pressioni di arrivare a una scissione, ovvero ad alunni tedeschi solo nelle scuole di lingua tedesca e italiani solo in classi di scuole italiane, sono molto forti. In Alto Adige esistono tre assessorati alla scuola, quello in lingua italiana, tedesca e ladina.

     

    bolzano sud tirolo bolzano sud tirolo

    Il nuovo caso riguarda la lettera indirizzata ai genitori dalla dirigente scolastica del comprensorio in lingua tedesca «Gries» di Bolzano, Liselotte Niederkofler nella quale ha puntualizzato che i colloqui alle udienze generali si tengono nella sola lingua tedesca.

     

    Nel documento è stato anche specificato che «nel caso il genitore non parlasse la lingua tedesca, e' possibile una persona di supporto oppure un mediatore linguistico». […]

    alto adige sud tirolo alto adige sud tirolo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport