DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
LA NAPOLI DEI GIUSTI – “C’ERA UNA VOLTA A NAPOLI” IL DOCU-FILM DI CIRO IPPOLITO CON MARCO GIUSTI, ARRIVA SU RAI 2: ANDRÀ IN ONDA DOMANI ALLE 23 – UNO STREPITOSO VIAGGIO ON THE ROAD SOTTO IL VESUVIO, CHE RIPERCORRE LE OPERE, I PERSONAGGI E LE SALE CHE HANNO RESO LA CITTÀ PARTENOPEA UNO DEI CENTRI NEVRALGICI DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA ITALIANA, DAGLI ANNI VENTI AI PRIMI NOVANTA... - VIDEO
Un’insolita coppia, Ciro Ippolito e Marco Giusti, intraprende un viaggio nel cuore del cinema napoletano. Non è un semplice documentario, ma un’esplorazione affettuosa e sorniona di un mondo che non c’è più, un’archeologia sentimentale dell’audiovisivo partenopeo.
Con il suo nuovo lavoro, “C’era una volta Napoli”, in onda giovedì 4 settembre alle 23 su Rai 2, Ciro Ippolito torna alla regia dopo vent’anni con un’opera scritta, prodotta, diretta e montata interamente da lui.
Ippolito è un personaggio atipico, un produttore, regista, sceneggiatore e interprete che ha navigato le acque più turbolente del cinema con un’incrollabile inventiva: da Roberto Rossellini a Roy Scheider. È colui che ha osato sfidare la 20th Century Fox con Alien 2 sulla terra (con 45 anni di anticipo rispetto alla serie Alien – Pianeta Terra), e che ha sognato di mettere l’uno contro l’altro Carmelo Bene e Mario Merola in Lacrime Napulitane.
Con C’era una volta Napoli, Ippolito non si limita a raccontare ma orchestra un nuovo prodotto del suo ingegno, un documentario che, anziché essere didascalico, si nutre di un’ironia sottile e malinconica. Co-protagonista del racconto, Marco Giusti, l’archeologo del cinema di genere italiano, il critico che con il suo programma “Stracult” ha riportato alla luce i registi del cinema popolare.
ciro ippolito marco giusti c'era una volta a napoli
Insieme, esploreranno la storia cinematografica di Napoli, dai pionieri come Gustavo Lombardo fino all’era di Mario Merola e dello stesso Ippolito. È un racconto che non cede alla nostalgia, ma che vuole divertire e far conoscere la grandezza di una creatività popolare, quella che ha fatto di Napoli un centro nevralgico della produzione audiovisiva. Il film vanta anche la partecipazione di Benedetto Casillo, colonna del cabaret napoletano e metà dei mitici Sadici Piangenti.
benedetto casillo marco giusti
ciro ippolito marco giusti
marco giusti e ciro ippolito c'era una volta a napoli
c'era una volta a napoli
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…