storaro big

CAFONALINO - UN TALENTO PIÙ UNICO CHE STORARO! IL "MAESTRO DELLA LUCE" VITTORIO STORARO PRESENTA A ROMA UNA RACCOLTA DI FOTO CHE RENDE OMAGGIO ALLA CAPITALE, "LA CIVILTÀ ROMANA" - LA MOSTRA, ALLA GALLERIA "LA NUOVA PESA" DI SIMONA MARCHINI, DURERÀ FINO AL 10 SETTEMBRE - "IL TEMPO MANCA SOPRATTUTTO AI GIOVANI, NON SE LO DANNO. GOOGLE VA BENISSIMO, MA PER LE COSE SUPERFICIALI..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Foto di Luciano Di Bacco

Stefania Cigarini per www.leggo.it

 

vittorio storaro saluta simona marchini foto di bacco

Il Maestro della luce, Vittorio Storaro, inizia a parlare del tempo. Spiazzante, ma di solito i geni lo fanno. Tre volte premio Oscar - Apocalypse Now, Coppola, 1979; Reds, Beatty, 1981; L’Ultimo imperatore, Bertolucci, 1982 - con un carniere di riconoscimenti che lui definisce (bontà sua) “vasto”, Storaro presenta a Roma, la città dove è nato (il 24 giugno compie 82 anni), il suo omaggio a Roma.

 

vittorio storaro foto di bacco (2)

Una raccolta di fotografie a tecnica di doppia esposizione, su tela, per la galleria La Nuova Pesa di Simona Marchini. Si intitola “La civiltà romana” (da domani al 10 settembre, a cura di Nestor Saied e Giovanni Storaro).

 

valeria arnaldi vittorio storaro simona marchini foto di bacco

«I romani, a differenza di altri conquistatori, hanno costruito. Strade, edifici, acquedotti, terme, hanno portato la civiltà e soprattutto hanno portato la Legge, il Diritto, consentendo ai vinti ampi spazi di libertà. Non l’ha fatto nessun altro. Se si vuole davvero conoscere la civiltà romana bisogna andare all’estero, l’ho imparato sui set con Bertolucci, Coppola, Saura, Beatty».

 

opere di vittorio storaro (7)

Tornando al tempo.

«Manca, soprattutto ai giovani, non se lo danno. Google va benissimo, ma per le cose superficiali. La dimensione narrativa, della lettura per esempio, è quella che ti apre le porte dell’immaginazione. Se tieni la porta chiusa è vero che nessuno ti disturba, ma è anche vero che tu non esci».

 

opere di vittorio storaro (6)

E le come ha impiegato la pausa forzata del lockdown?

«Si può stare chiusi, ma usare la volontà del conoscere. Le pause servono a farti capire chi sei e dove vuoi andare. Io ho sistemato il mio passato, la biblioteca, la videoteca, i premi e i riconoscimenti».

 

opere di vittorio storaro (5)

 E fatto quello?

«Ho avuto l’esigenza di scrivere un libro sul mio viaggio con Bernardo Bertolucci, sui venticinque anni passati insieme sul set e sui venticinque anni successivi».

 

opere di vittorio storaro (4)

Anche questa mostra nasce da lontano, dopo l’ultimo Oscar ha detto di no (quasi) a tutto per rimettersi a fotografare

«Volevo riprendere a studiare, la ricerca sulla Luce, poi sui Colori, gli Elementi primari della vita (sono altrettante esposizioni e cataloghi, ndr). “La Civiltà Romana” è un omaggio a Roma che riassume anche il mio percorso di luce e di Vita».

 

opere di vittorio storaro (3)

Storaro oggi.

«Nel mio campo sono arrivato alla parola Maestro, e questo per me significa tanto. Ho studiato molto e ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno insegnato tanto»

 

opere di vittorio storaro (2)

Tra tutti?

«Michelangelo Merisi da Caravaggio, visto per la prima volta nella chiesa di San Luigi dei Francesi insieme a quella che sarebbe diventata mia moglie. Quel raggio di sole che entra al tramonto e divide il mondo in due ha cambiato la mia vita».

giovanni e vittorio storaro foto di baccolocandinavittorio storaro foto di bacco (3)vittorio storaro foto di bacco (1)simona marchini e vittorio storaro foto di bacco (3)simona marchini foto di baccosimona marchini e vittorio storaro foto di bacco (2)simona marchini e vittorio storaro foto di bacco (1)opere di vittorio storaro (1)