DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Paolo Conti per il "Corriere della Sera - Roma"
Ha ragione Valentina Moncada, raffinata gallerista e interprete di quella Roma che ama l'arte contemporanea, quando scrive: «Per noi romani il Vaticano è ancora un mistero». Nonostante le mille dirette in mondovisione. Nonostante Papa Francesco tenti la carta della trasparenza.
Per capire quel mistero, anche attraverso la chiave del colore e dell'ironia, lunedì 9 dicembre prossimo si ritroveranno in molti nei depositi segreti della Galleria Borghese dalle 17 alle 20. Serata solo a inviti ma che si trasformerà sicuramente in un evento. Poiché si presenteranno i sessanta ritratti colorati dei protagonisti della Curia romana firmati dalla principessa Gloria Thurn un Taxis e radunati sotto il titolo «Buongiorno Monsignore».
La mostra è curata appunto da Valentina Moncada, i testi che accompagnano i ritratti nel catalogo sono di un'altra principessa, stavolta romanissima, Alessandra Borghese. C'è il volto sorridente del cardinal Angelo Bagnasco («Magro, esile, etereo, eppure forte e deciso nella sua missione...un fermo sostenitore della Metafisica») e quello del camerlengo Tarcisio Bertone, già Segretario di Stato («Grande appassionato di calcio e di Formula 1») o il comandante del Corpo delle guardie svizzere, Daniel Anrig («Divoratore di tartare di manzo» in un certo rinomato ristorante).
Il ricavato della vendita dei ritratti e del catalogo saranno devoluti all'Obolo di San Pietro per il «Natale del Papa». Scrive, sempre nel catalogo, il pittore Francesco Clemente: «Penso che molti potranno godere di questi ritratti, soprattutto i molti che, lo sappiano o no, sperano, in qualunque circostanza, nel trionfo dell'innocenza». Persino in quel Vaticano che, ricordava Valentina Moncada, resta un mistero anche per i disincantati romani.
Jeff Koons Alessandra Borghese Albert von Thurn und Taxis con la madre Gloria Justine Koons Antonella Rodriguez Boccanelli
Alessandra Borghese e George Ganswein
Alessandra Borghese e Marcelo Sanchez Sorondo
Gloria Thurn und Taxis e Patrizio Polisca
Gloria Alessandra e Jeff con il ritratto di Alessandra Borghese
Turista con libro
Ritratti
Valentina Moncada
Ritratti
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
NON FATEVI PRENDERE PER IL NASO! - LA VERITA’ SUL “GAROFANI-GATE” VE LA RACCONTA DAGOSPIA: ALTRO…
DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL…
FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO…
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…