DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Piera Anna Franini per "il Giornale"
Domenica, all'Auditorium Parco della musica di Roma, viene salutato con tre minuti di applausi e standing ovation. Il tripudio, ancor prima che il concerto abbia luogo, non è per un musicista, ma per un grande amante della musica, certamente speciale. à il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla cui destra, poi, siede il sindaco Gianni Alemanno, alla sinistra la signora Clio, quindi Mario Draghi, non proprio un frequentatore dell'Auditorium però presente a questa serata con Claudio Abbado che, dopo 31 anni, è tornato a dirigere l'Orchestra di Santa Cecilia, tutt'uno con i giovani della Mozart.
Un evento per un ricco parterre, con il soprano Renata Scotto salutata caldamente da Napolitano, Gianni Letta, Luigi Abete, Roberto Benigni.
Apre La Tempesta di Cajkovskij, maestosa fantasia sinfonica che si accalora, s'infervora, cede alla malinconia slava, a tratti diventa diabolica fino agli scoppi trionfalistici di ottoni e percusssioni. Una Russia però mediata dal senso della misura tipicamente abbadiano che prosciuga la lacrima e trattiene l'esuberanza sanguigna cosi tanto russa. Il suo è un Cajkovskij nobile, aristocratico. Seguono le musiche tratte dall'opera 58 e opera 137 di Sostakovic che le scrisse per il film King Lear di Grigorij Kozincev. Sul fondale, un grande schermo riproduce le immagini del film.
Un appuntamento inusuale che fa parte del progetto «musica&film» che Claudio Abbado ha avviato, appunto, ieri sera e approderà mercoledì 23 novembre a Bologna (i ragazzi dai 15 ai 30 anni potranno assistere gratuitamente alla prova generale). Si proseguirà il 1 aprile del 2012 al San Carlo di Napoli e a Parma il 15 giugno. Da non perdere.
ROBERTO BENIGNI CLAUDIO ABBADO
PAOLA SEVERINO E MARITO PAOLO DI BENEDETTO
MASSIMO CAPUTI E SIGNORA
NICOLETTA RICCA PAOLO BENEDETTINI
MARIO DRAGHI E SIGNORA
DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…
FLASH! - CHE SUCCEDE A "LA REPUBBLICA"? IERI SI E' DIMESSO L'INVIATO LIRIO ABBATE, OGGI MARIO ORFEO…
FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI,…