• Dagospia

    CAFONALINO - COSA SAREBBE SUCCESSO SE GOBETTI, AMENDOLA, ROSSELLI E MATTEOTTI NON FOSSERO STATI ASSASSINATI DAL REGIME FASCISTA? LA DEMOCRAZIA LIBERALE E SOCIALISTA CHE RAPPRESENTAVANO AVREBBE AVUTO MAGGIORE FORTUNA? SE LO SONO CHIESTI GLI AUTORI DEL LIBRO "LA PARABOLA DELLA REPUBBLICA", ANGELO PANEBIANCO E MASSIMO TEODORI, E NE HANNO DISCUSSO A ROMA CON EDOARDO CAMURRI, GIULIANO FERRARA E… - FOTO E VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    1 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANGELO PANEBIANCO E MASSIMO TEODORI "LA PARABOLA DELLA REPUBBLICA. ASCESA E DECLINO DELL'ITALIA LIBERALE" (SOLFERINO)

    Da www.radioradicale.it

     

    massimo teodori giuliano ferrara edoardo camurri angelo panebianco foto di bacco massimo teodori giuliano ferrara edoardo camurri angelo panebianco foto di bacco

    Con Edoardo Camurri, Giuliano Ferrara, Angelo Panebianco e Massimo Teodori.

     

    Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Angelo Panebianco e Massimo Teodori "La parabola della Repubblica. Ascesa e declino dell'Italia liberale" (Solferino), registrato a Roma giovedì 19 maggio 2022 alle 17:30.

     

    Sono intervenuti: Edoardo Camurri (scrittore, giornalista e conduttore televisivo), Giuliano Ferrara (giornalista, fondatore de Il Foglio), Angelo Panebianco (professore ordinario di Relazioni Internazionali all'Università di Bologna), Massimo Teodori (storico americanista, saggista politico, già parlamentare radicale).

     

    massimo teodori foto di bacco (3) massimo teodori foto di bacco (3)

    Tra gli argomenti discussi: Aborto, Benedetto Xvi, Calenda, Cattolicesimo, Comunismo, Concordato, Costituzione, Cristianesimo, Democrazia, Diritti Civili, Divorzio, Europa, Famiglia, Fascismo, Intellettuali, Istruzione, Italia, Liberalismo, Libro, Machiavelli, Magistratura, Pannella, Partito Radicale, Politica, Repubblica, Storia, Togliatti, Usa.

     

    La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 27 minuti.

     

    2 - PANEBIANCO E TEODORI RACCONTANO "LA PARABOLA DELLA REPUBBLICA"

    Da www.adnkronos.com

     

    Il 19 maggio a Roma la presentazione del volume, edito da Solferino, intervengono Giuliano Ferrara e Edoardo Camurri

     

    massimo teodori angelo panebianco giuliano ferrara foto di bacco (2) massimo teodori angelo panebianco giuliano ferrara foto di bacco (2)

    Cosa sarebbe accaduto se Gobetti, Amendola, Carlo Rosselli e Matteotti non fossero stati assassinati dal regime fascista? La democrazia liberale e socialista che rappresentavano avrebbe avuto maggiore fortuna? Se lo chiedono due docenti universitari, storici ed editorialisti del calibro di Angelo Panebianco e Massimo Teodori, che ora hanno scritto un libro insieme dedicato alla complessa questione.

     

    massimo teodori angelo panebianco giuliano ferrara foto di bacco (1) massimo teodori angelo panebianco giuliano ferrara foto di bacco (1)

    Si intitola "La parabola della Repubblica. Ascesa e declino dell'Italia liberale" ed è stato appena pubblicato dalle edizioni Solferino. Sarà presentato giovedì prossimo 19 maggio a Roma, dalle 17,30 in poi, nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, in Piazza dell'Enciclopedia Italiana 14. Insieme agli autori interverranno Giuliano Ferrara e Edoardo Camurri.

     

    mario lupo foto di bacco mario lupo foto di bacco

    "Il saggio - sostiene Teodori con l'Adnkronos - è stato scritto da due persone legate da antica amicizia e da affinità politica. La nostra intenzione è di offrire, con queste pagine, un'interpretazione che riteniamo non convenzionale della Repubblica italiana. Il lettore vedrà che gli autori concordano su molte cose, ma su altre no. Come del resto è costume nella pluralistica e litigiosa famiglia politico-culurale da cui entrambi provengono".

     

    massimo teodori foto di bacco (1) massimo teodori foto di bacco (1)

    Qual è stato dunque il destino dell'Italia liberale dopo i quattro omicidi ricordati? "Il vuoto politico lasciato da quei delitti tra le fila dell'antifascismo -prosegue Teodori- ha influito sulle sorti della Repubblica. Le interpretazioni e le memorie più diffuse del Novecento italiano mettono l'accento su una storia segnata dall'impronta cattolica e da quella comunista con qualche riferimento alle destre".

     

    luigi compagna foto di bacco luigi compagna foto di bacco

    Che ruolo hanno avuto i liberali, stretti tra i cattolici e i comunisti, e perché è importante rievocarlo? Panebianco e Teodori, per spiegarlo, rivivono le vicende nazionali dagli Anni Quaranta ad oggi, mettendo a fuoco soprattutto l'esperienza della "Terza forza" democratica.

     

    Teodori rivendica la sua "attività di fondatore del Partito radicale con Pannunzio e Pannella, di militante federalista con Spinelli e per la libertà della cultura con Silone e Chiaromonte, oltre che di protagonista di inchieste parlamentari su Sindona e la P2, fino al crollo della Prima Repubblica".

     

    massimo teodori foto di bacco (2) massimo teodori foto di bacco (2)

    Dal canto suo Panebianco, da studioso di politica, ricostruisce "la parabola liberale, stretta tra 'bianchi e rossi' fino alla sua scomparsa di fatto nell'ultima stagione, "dominata dai populismi di destra e sinistra".

     

    libro presentato libro presentato

    Insieme delineano una storia controcorrente del nostro Paese, che è al contempo un affresco di vita vissuta. E che porta con sé "la denuncia di un'assenza, che pesa tuttora nello scenario politico nazionale".

     

    giuliano ferrara foto di bacco (2) giuliano ferrara foto di bacco (2) giuliano ferrara foto di bacco (3) giuliano ferrara foto di bacco (3) andrea monorchio foto di bacco andrea monorchio foto di bacco invitati invitati angelo panebianco foto di bacco (1) angelo panebianco foto di bacco (1) angelo panebianco foto di bacco (2) angelo panebianco foto di bacco (2) angelo panebianco foto di bacco (3) angelo panebianco foto di bacco (3) edoardo camurri angelo panebianco foto di bacco edoardo camurri angelo panebianco foto di bacco edoardo camurri foto di bacco edoardo camurri foto di bacco giuliano ferrara foto di bacco (1) giuliano ferrara foto di bacco (1) giuliano ferrara foto di bacco (4) giuliano ferrara foto di bacco (4)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport