• Dagospia

    CAFONALINO - COME SCOPRIRE QUALCOSA DELLO SCRITTORE PIÙ INACCESSIBILE E IRRAGGIUNGIBILE, IL RISERVATISSIMO E GENIALE MILAN KUNDERA? LEGGENDO IL LIBRO DI STEFANO GODANO, CHE GRAZIE A UN'AMICIZIA NATA SOTTO IL SEGNO DI FEDERICO FELLINI OFFRE UN RITRATTO DEL GRANDE AUTORE CECO - ALLA PRESENTAZIONE ROMANA DEL LIBRO C'ERANO L'ATTORE FABRIZIO GIFUNI, DANIELA BARBIANI, GIORGIO BENVENUTO, LORENZA FOSCHINI E… - FOTO


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Da www.ansa.it

     

    stefano godano giorgio benvenuto foto di bacco stefano godano giorgio benvenuto foto di bacco

    Un lungo viaggio alla scoperta di Milan Kundera, il geniale, timido e riservatissimo scrittore, poeta e drammaturgo ceco. A regalarci un ritratto inedito dell'autore de 'L'insostenibile leggerezza dell'essere' attraverso un'amicizia nata sotto il segno di Federico Fellini è Stefano Godano in 'Kundera e Fellini. L'arte di non incontrarsi' in libreria dal 29 marzo per Rizzoli, con la prefazione di Vincenzo Mollica.

     

    stefano godano foto di bacco stefano godano foto di bacco

    Kundera considerava Fellini la vetta dell'arte della seconda metà del Novecento e Fellini ricambiava definendolo il più grande scrittore contemporaneo: si scrivevano e si stimavano ma non si sono mai incontrati, racconta nel libro Godano, giornalista, per molti anni confidente e amico fedele di Fellini, studioso appassionato dei rapporti tra letteratura e cinema.

     

    pubblico pubblico

    Qualche anno dopo la morte di Fellini nel 1993, Godano e la moglie Daniela Barbiani, nipote e assistente del regista, incontrano Milan e Vera Kundera. È il 2001 e nasce una straordinaria amicizia, fatta di incontri, lettere e lunghe telefonate, di ore e ore a chiacchierare a casa Kundera e nei ristoranti di Saint-Germain, a Parigi.

     

    nicola piovani stefano godano foto di bacco nicola piovani stefano godano foto di bacco

    Lo scrittore più inaccessibile e irraggiungibile si confida con l'autore sull'onda di una forte amicizia esaltata dalla passione per Federico Fellini e dalla ricerca dei punti di contatto creativi e immaginifici con il lavoro del grande regista.

     

    marco molendini foto di bacco marco molendini foto di bacco

    I romanzi di Kundera, la fuga dalla Cecoslovacchia, l'amore per la Francia e l'insofferenza per la gauche caviar, la passione per Venezia, Capri e Roma e i giudizi su alcuni grandi scrittori contemporanei vengono ripercorsi in un ritratto fedele dello scrittore, arricchito dai suoi disegni e da quelli di Fellini.

     

    luca verdone daniela barbiani foto di bacco luca verdone daniela barbiani foto di bacco

    Godano ha lavorato con Daniela Barbiani anche alla realizzazione del 'Dizionario intimo di Federico Fellini' (Piemme 2019), per il quale ha raccolto il testo inedito di Milan Kundera posto all'inizio del libro.

     

    stefano godano daniela barbiani fabrizio gifuni foto di bacco stefano godano daniela barbiani fabrizio gifuni foto di bacco fabrizio gifuni foto di bacco (1) fabrizio gifuni foto di bacco (1) fabrizio gifuni foto di bacco (2) fabrizio gifuni foto di bacco (2) fabrizio gifuni foto di bacco (3) fabrizio gifuni foto di bacco (3)

    libro presentato libro presentato giorgio benvenuto foto di bacco (1) giorgio benvenuto foto di bacco (1) giorgio benvenuto foto di bacco (2) giorgio benvenuto foto di bacco (2) lorenza foschini foto di bacco lorenza foschini foto di bacco daniela barbiani foto di bacco (2) daniela barbiani foto di bacco (2) daniela barbiani foto di bacco daniela barbiani foto di bacco nicola piovani foto di bacco (2) nicola piovani foto di bacco (2) nicola piovani foto di bacco nicola piovani foto di bacco luca verdone foto di bacco luca verdone foto di bacco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport