Foto di Luciano Di Bacco per Di Bacco per Dagospia
Mario Benedetto per “il Tempo”
giampiero massolo davide vecchi lorenzo paglia foto di bacco
Roma torna al centro della politica nazionale, come è emerso nel corso dell'incontro organizzato da «Il Tempo» a Palazzo Wedekind «Roma locomotiva d'Italia», dedicato al ruolo strategico della Capitale per lo sviluppo dell’intero sistema socio-economico. Un messaggio su cui si è soffermato in avvio di dibattito Monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio: Roma un modello d'inclusività e di convergenza di valori determinanti per il nostro sviluppo sostenibile.
giampiero massolo foto di bacco (3)
A seguire l'intervento del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che pensa a un «Paese federale, con un sistema presidenziale che veda al centro la Capitale e valorizzi i territori». Gli fa eco Antonio Tajani, ministro degli Esteri: «l'autonomia differenziata non può vedere Roma esclusa. La Capitale non può non avere poteri legislativi, uno status giuridico diverso, come Washington o Berlino».
vincenzo paglia roberto gualtieri foto di bacco
Un ruolo che passa attraverso le opportunità dei grandi eventi: «Mi auguro che la candida tura per Expo2030 segni la rinascita di Roma, per tornare ad essere polo di sviluppo e locomotiva del Paese. Mi piacerebbe che fosse un'Expo gemellata con Odessa, simbolo di un'Europa di nuovo faro dei valori di libertà» ha dichiarato durante la kermesse il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
Un contributo determinante quello della sicurezza e della disponibilità abitativa, come evidenziato da Matteo Piantedosi, ministro dell'Interno: «È uno dei temi delle grandi città. Venerdì abbiamo un appuntamento con i sindaci di Roma, Milano e Napoli perché abbiamo condiviso l'opportunità di dedicare una particolare attenzione a tre grandi città metropolitane.
giampaolo angelucci ettore prandini foto di bacco
Uno dei temi che allinea queste grandi città è la gestione del patrimonio immobiliare, coniugare la gestione della legalità con il tema della disponibilità di alloggi per i più bisognosi». Presente il sindaco di Roma, Roberto GualtieRi, che si è soffermato sulla questione mobilità: «Non appena sarà firmato dal Governo il Dpcm Giubileo lavoreremo alla manutenzione delle linee metro, a nuove tranvie e al potenziamento delle linee di superficie». Sui grandi eventi le parole di Giampiero Massolo, presidente del comitato promotore di Expo Roma 2030: «Il nostro progetto la scia qualcosa alla citta indipendentemente da come vada: lascia uno studio di quello che la città può fare».
ettore prandini foto di bacco (2)
Filippo Caleri foto di bacco luigi ferraris filippo caleri foto di bacco
francesco storace foto di bacco davide vecchi mario benedetto foto di bacco giampiero massolo davide vecchi vincenzo paglia roberto gualtieri foto di bacco marco carrai foto di bacco (3) renato brunetta foto di bacco francesco rocca foto di bacco luigi bisignani foto di bacco ettore prandini foto di bacco (1) luigi ferraris foto di bacco (2) roberto gualtieri foto di bacco luigi ferraris foto di bacco (1) luciano nobili foto di bacco francesco greco foto di (1) alessandro morelli foto di bacco (2) giampiero massolo foto di bacco giampiero massolo foto di (3) gianluigi paragone foto di bacco francesco greco foto di bacco (2) marco carrai foto di bacco (1) marco carrai foto di bacco tiziana balsamo enrico passaro foto di bacco pieremilio sammarco foto di bacco michaela biancofiore foto di bacco francesco greco foto di (2) giampaolo angelucci foto di bacco vincenzo paglia foto di bacco stefania giacomini foto di bacco francesco greco foto di bacco francesco rocca giampaolo angelucci foto di bacco
roberto gualtieri foto di bacco (2) marco carrai foto di bacco (2) alessandro morelli foto di bacco (1)