CAFONALINO - SIAMO UN POPOLO DI SANTI, DI POETI, DI NAVIGATORI, DI PORACCI TARTASSATI MA, SOPRATTUTTO, DI SCRITTORI. MANCANO I LETTORI MA NON SI PUO’ AVERE TUTTO DALLA VITA - PARTE IL TOUR PROMOZIONALE DI "COME PESCI NELLA RETE” SU COME SOPRAVVIVERE AGLI ATTACCHI DI PANICO DA FACEBOOK, TWITTER, SMALLWORD E DA QUELLA MANIA IMPERANTE DI POSTARE, CHATTARE, LINKARE, PER FAR VEDERE CHE ESISTIAMO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Gabriella Sassone per Dagospia
Foto di Gabriele Pizzi da Zagarolo

Siamo un popolo di santi, di poeti, di navigatori, di poracci che adesso ci tassano pure l'anima ma, soprattutto, di scrittori. Fateci un favore, cari tutti, non scrivete più! Ci sono più scrittori-conclamati, per diletto, alle prime armi, per hobby, per piacere - che lettori. Mettici pure la crisi... E invece, col Natale alle porte, tra un panettone e una rottura di palle degli alberi Vip di Sergio Valente, ti invitano a un paio di presentazioni di libri al giorno. Qualcuno se li compra pure poi? Ma che importa se l'editoria è morente, non si può mancare assolutamente al lancio di un libro.

Fa mondano e intellettuale allo stesso tempo. Soprattutto se a scriverlo sono due belle giornaliste e blogger, immancabili presenzialiste agli eventi che contano, come "la bellaedannata" Januaria Piromallo e Marika Borrelli. E' partito da Roma il tour promozionale del loro "Come pesci nella rete - Trappole, tentacoli e tentazioni del Web" (Armando Editore).

Manco fossero Bruno Vespa, le due dame dalla penna infuocata stanno girando in lungo e largo per aiutarci a capire come districarsi in quell'amato labirinto che è la Rete, come sopravvivere agli attacchi di panico da Facebook, Twitter, Smallword e da quella mania imperante di postare, chattare, linkare, per far vedere che esistiamo.

Alla romana libreria Arion di via Milano, regno di Daniele Ciccaglioni, un bel parterre da Cafonal ha accolto le due autrici. Starring, l'ex Sottosegretario Riccardo Villari che ha detto pure sornione: "Abbiamo fatto cadere un Governo senza averlo". Cartellino timbrato pure per Enrico Minoli, fratello del televisivo Giovanni, Maddalena Labricciosa, Nicoletta Picchio, firma del Sole 24 Ore, Gianni Perrelli, fotoreporter dell'Espresso.

Tra chiacchiere, saluti, baci e abbracci, tutto è finito a tarallucci e vino. Assaggiati dal petroliere /artista Ferdinando Brachetti Peretti, l'avvocatessa Nicoletta Piergentili, Angelo Bucarelli, Alessandra e Ernesto Furstenberg, Antonio Galdo. Marido D'Urso, l'avvocato Luca Simoni, fresco sposo della bionda e riccioluta Januaria, Gabriella Chitis, Francesca Pacifico, Paolo Serpone, Tiziana Stella, Ginevra Cavalletti con stuolo di amiche che facevano le sirene, l'armatrice Angela Grimaldi col bellissimo marito Alessandro (ex di Ela Weber), Giovanna Deodato e via svippando.

La serata si è conclusa per pochi happy few alla Fiaschetteria Beltramme di Cesaretto Fazioli, per un'abbuffata di cacio e pepe. Qui la scena è stata tutta per il grande maestro Claudio Sabelli Fioretti, coccolato da tutte le dame.

Il tour delle infaticabili scrittrici è proseguito a Napoli, alla Feltrinelli, ripasserà per Roma alla fiera "Più libri più liberi" il 10 dicembre, e svalicherà fino a Gstaad, dove sarà in scena il 22 dicembre. Per un Natale coi pesci della Rete. Con buona pace degli amori di Vespa.

 

TIZIANA STELLA RELATORI MARIKA BORRELLI RICCARDO VILE JANUARIA PIROMALLO MARIKA BORRELLI CLAUDIO SABELLI CESARETTO CARLO GIOVANELLI ANGELA GRIMALDI ANGELA GRIMALDI E MARIKA BORRELLI