Annachiara Sacchi per il “Corriere della Sera”
giorgio armani sergio mattarella
Un tocco di verde per la prima «in mascherina», per Macbeth che prova a celebrare la ripartenza, a dire che con il virus, finché non sarà sconfitto, si può tentare di convivere «rispettando le regole». Verde speranza, come quello indossato da Antonia Dell'Atte, da Laura Morino Teso (una creazione Curiel), dall'attrice Sara Maestri e da tante ospiti del Piermarini: tocchi di luce insolita - dallo smeraldo all'ottanio - in una serata decisamente elegante.
prima della scala 2021
Sobrietà. Perché si torna a teatro ma facendo attenzione, anche negli abiti. Smoking per gli uomini - da Manuel Agnelli a Cesare Cremonini ad Arturo Artom a Placido Domingo - e toilette scure, nero e blu, velluto e gioielli. Ecco, al massimo il verde. Diverse signore in pantalone, come Alessandra Repini Artom (ancora Curiel). E poche provocazioni. Niente fronzoli.
Del resto è la serata di Giorgio Armani, partner dell'inaugurazione, che oltre a riempire i palchi con diecimila rose e tremila splendide orchidee, ha vestito, tra gli altri, Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica, la compagna del sindaco di Milano Chiara Bazoli, la moglie del ministro della cultura Dario Franceschini, Michela Di Biase, l'attrice Greta Ferro, la modella Barbara Palvin.
dago alla prima della scala
E ancora: Luca Argentero, Alessandro Cattelan, il sovrintendente della Scala Dominique Meyer, l'assessore milanese alla Cultura Tommaso Sacchi accompagnato dalla nonna Mariangela. Ed ecco, re Giorgio, in smoking, con appuntata l'onorificenza di cavaliere di Gran Croce ricevuta a fine novembre dal presidente Mattarella. Sul volto, la mascherina chirurgica azzurra. Al suo fianco, la nipote Roberta.
BEPPE SALA CHIARA BAZOLI
Prima in sicurezza: controlli e misurazione della temperatura. Prima «cauta», poco chiasso, dritti in sala, la mascherina si toglie solo per il tempo di una foto. Prima rock, Prima giovane, anche se non mancano le «istituzioni» milanesi: Liliana Segre, Livia Pomodoro, Cesare Rimini, Andrée Ruth Shammah, Daniela Javarone, Mario Monti. Prima fiduciosa, come sottolinea Roberto Burioni, alla sua prima Prima: «Se continuiamo così, con vaccini e mascherine, possiamo guardare avanti con ottimismo».
luca argentero cristina marino sergio mattarella dominique mayer sergio e laura mattarella alla scala macbeth di verdi prima scala 2021 4 sergio mattarella dietro le quinte della scala applausi della scala a mattarella2 macbeth di verdi prima scala 2021 5 sergio e laura mattarella roberto burioni alberto barbera e signora alessandro cattelan e signora carlo sangalli fedele confalonieri sara maestri 2 roberto bolle barbara palvin dylan sprouse maria elisabetta alberti casellati arturo artom antonia del latte sara maestri manuel agnelli e signora beppe sala dominique mayer attilio fontana placido domingo laura teso beppe sala liliana segre giorgio armani greta ferro cesare cremonini attilio fontana e signora maurizio cattelan schermata 2021 12 08 alle 08.02.50 applausi della scala a mattarella1 macbeth di verdi prima scala 2021 2