• Dagospia

    CALIAMO IL POKER? MAGARI! – L’ITALIA SOGNA DI PORTARE NANNI MORETTI, MARCO BELLOCCHIO, MATTEO GARRONE E ALICE ROHRWACHER ALLA 76° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CANNES – I NOMI SONO IN ATTESA DI UN ANNUNCIO UFFICIALE E, PER OGNI CONFERMA, BISOGNERÀ ATTENDERE IL 13 APRILE – GARRONE POTREBBE TORNARE SULLA CROISETTE CON “IO CAPITANO”, ROHRWACHER CON “LA CHIMERA” – MORETTI SPERA DI FAR BRECCIA NEI FRANCESI CON "IL SOL DELL'AVVENIRE", MENTRE BELLOCCHIO POTREBBE PORTARE “LA CONVERSIONE”… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell'articolo di www.rainews.it

     

    nanni moretti nanni moretti

    Mancano pochi giorni alla conferenza ufficiale che sarà giovedì 13 aprile a Parigi, ma alcuni nomi sono già circolati e l’attesa per la 76° edizione del Festival di Cannes è alle stelle.

    [...]

     

    L’Italia sogna di calare un poker con la partecipazione di Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Matteo Garrone e Alice Rohrwacher, nomi che però devono aspettare l’annuncio ufficiale.

    "Il sol dell'avvenire", di Nanni Moretti, uscirà in Italia il 20 aprile, ovvero un mese prima del Festival, una tradizione per i film del regista romano (uscita anticipata anche per “Mia madre”, “Habemus Papam”, “Il Caimano”) da sempre amatissimo in Francia.

     

    matteo garrone 2 matteo garrone 2

    "La conversione" di Marco Bellocchio è un film molto atteso ed è ispirato alla storia di Edgardo Mortara, un bambino ebreo che nel 1858 fu allontanato dalla sua famiglia per essere allevato da cattolico (l'anno scorso questa storia aveva portato la serie "Esterno notte" e l'anno prima il doc "Marx può aspettare").

     

    “Io capitano”, invece è il film con cui potrebbe tornare in concorso Matteo Garrone (dopo “Gomorra”, “Reality il racconto dei racconti” e “Dogman”), mentre Alice Rohrwacher, già sulla croisette dall'esordio con “Corpo celeste” e poi in concorso con “Le meraviglie” e “Lazzaro felice”, potrebbe tornare a Cannes con “La chimera”, film ambientato negli anni '80 nel traffico clandestino dei manufatti storici ad opera dei "tombaroli".

    marco bellocchio marco bellocchio

     

    L’Italia potrebbe partecipare al Festival anche nelle sezioni collaterali: si parla di  “Finalmente l'alba” di Saverio Costanzo, film drammatico ambientato negli anni cinquanta; “Rossosperanza” di Annarita Zambrano; “La bella estate” di Laura Luchetti (tratto dal romanzo di Cesare Pavese); “Another end” di Piero Messina; “Truly, madly, deeply” di Carlo Sironi; “El paraíso” di Enrico Maria Artale e “Patagonia”, opera prima di Simone Bozzelli.

     

    […]

    la conversione marco bellocchio 2 la conversione marco bellocchio 2 la conversione marco bellocchio 1 la conversione marco bellocchio 1 la chimera alice rohrwacher 2 la chimera alice rohrwacher 2 alice rohrwacher alice rohrwacher il sol dell'avvenire nanni moretti 1 il sol dell'avvenire nanni moretti 1 il sol dell'avvenire nanni moretti 2 il sol dell'avvenire nanni moretti 2 il sol dell'avvenire nanni moretti 3 il sol dell'avvenire nanni moretti 3 io capitano matteo garrone io capitano matteo garrone la chimera alice rohrwacher 1 la chimera alice rohrwacher 1 matteo garrone 1 matteo garrone 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport