DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
ANCHE LA CALZA DELLA BEFANA È DIVENTATO UN LUSSO – IL CODACONS FA IL CONTO: I PRODOTTI A BASE DI CIOCCOLATO COSTERANNO IL 9,1% IN PIÙ DELLO SCORSO ANNO A CAUSA DELL’IMPENNATA SENZA PRECEDENTI DEL PREZZO DEL CACAO – “UN TREND CHE SI SOMMA AI RINCARI DI ALTRE COMPONENTI FONDAMENTALI DELLA FILIERA, AGGRAVANDO I COSTI DI PRODUZIONE E I LISTINI FINALI…”
Codacons, calza della Befana sempre più cara, cioccolato +9%
(ANSA) - Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma il Codacons sottolineando i forti aumenti del cacao sui mercati internazionali che stanno producendo effetti diretti sui prezzi, con i prodotti a base di cioccolato che registrano un rincaro medio del 9,1% rispetto allo scorso anno.
"Alla base degli aumenti c'è l'impennata senza precedenti del prezzo del cacao, materia prima essenziale per la produzione della cioccolata. - spiega l'associazione - Un trend che non mostra segnali di inversione e che si somma ai rincari di altre componenti fondamentali della filiera, aggravando ulteriormente i costi di produzione e i listini finali applicati ai consumatori".
"La corsa dei prezzi del cacao sta trasformando un prodotto tradizionale e popolare in una spesa sempre meno accessibile. Il rischio concreto è che, se questa tendenza dovesse proseguire, i prodotti di cioccolata diventino progressivamente beni di lusso, con un impatto diretto sulle abitudini di consumo delle famiglie italiane", conclude il Codacons.
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…