
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
CANNE AL VENTO – IL MINISTRO DELLA CULTURA (SI FA PER DIRE), ALESSANDRO GIULI, IL 2 AGOSTO LO HA PASSATO NIENTEMENO CHE A CANNE, IN PUGLIA, PER COMMEMORARE IL 2241ESIMO ANNIVERSARIO DELL'EPICO SCONTRO CHE VIDE LA VITTORIA DEI CARTAGINESI DI ANNIBALE SUI ROMANI, NELLE GUERRE PUNICHE – IL PARAGURU DEL "PENSIERO SOLARE" DOVEVA PUR TROVARE QUALCOSA DA FARE PER EVITARE DI DOVER ANDARE A BOLOGNA, A RICORDARE GLI 85 MORTI E 200 FERITI DELLE BOMBE PIAZZATE 45 ANNI FA DA ESPONENTI DI ESTREMA DESTRA, LUI CHE HA UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, E CHE NEI PRIMI ANNI ’90 MOLLÒ I CAMERATI "DEMOCRATICI" DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ PER FONDARE IL GRUPPUSCOLO ESTREMISTA “MERIDIANO ZERO" - I COMMENTI SUI SOCIAL: "LE VITTIME DI CANNE RINGRAZIANO, QUELLE DI BOLOGNA PARECCHIO MENO. VUOI METTERE L'ANNIVERSARIO DI UNA STRAGE FASCISTA CON QUELLO DI UNA GUERRA PUNICA..."
alessandro giuli a canne della battaglia il 2 agosto 2
DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…
È IL 2 AGOSTO (GIORNO DELLA STRAGE DI BOLOGNA) E GIULI VA A CANNE PER L'ANNIVERSARIO DELLE GUERRE PUNICHE
alessandro giuli a canne della battaglia. 4
"Normale organizzare un viaggio per trovare qualcosa da fare proprio il 2 agosto, anniversario della strage fascista di Bologna. Vuoi mettere con l'anniversario di una guerra punica".
Così uno dei tantissimi commenti sotto il post del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che sabato scorso ha scelto un anniversario particolare da commemorare: "Avevo promesso che il 2 di agosto avrei partecipato al 2241esimo anniversario della battaglia di Canne". E l'ha fatto.
1/5 Avevo promesso che il due di agosto avrei partecipato al Duemiladuecentoquarantunesimo anniversario della battaglia di Canne e ho mantenuto la promessa. pic.twitter.com/aSk93nkDbR
— Alessandro Giuli (@AlessGiuli) August 3, 2025
alessandro giuli a canne della battaglia il 2 agosto 1
Il 2 agosto, Giuli non era alla stazione di Bologna per commemorare le vittime della strage di matrice neofascista e piduista di 45 anni fa (né ha affidato ai social o ad altri canali un commento sull'eccidio), ma si è recato in Puglia, nel sito archeologico di Canne della Battaglia, in visita alla colonna commemorativa della celebre battaglia avvenuta durante la seconda guerra punica, nel 216 a. C.
Una scelta che è apparsa inusuale a diversi utenti sui social. "Stai scherzando? Ti hanno hackerato il profilo?", chiede qualcuno.
"Le vittime di Canne ringraziano. Quelle di Bologna forse parecchio meno...", "Normale organizzare un viaggio per trovare qualcosa da fare proprio il 2 agosto, anniversario della strage fascista di Bologna. Vuoi mettere con l'anniversario di una guerra punica", sono alcuni dei commenti sotto il suo post su X.
E c'è chi ironizza anche sulla scelta fatta, perché proprio in quella battaglia i romani furono sconfitti, prendendosi "una scoppola micidiale grazie agli esaltati che sfidarono Annibale in campo aperto per la gloria della patria con il conseguente disastro".
alessandro giuli - tatuaggio aquila fascista
alessandro giuli a canne della battaglia il 2 agosto
alessandro giuli in audizione al senato foto lapresse
alessandro giuli - tatuaggio con l aquila fascista sul petto
ALESSANDRO GIULI - TATUAGGI
alessandro giuli a canne della battaglia. 1
alessandro giuli
alessandro giuli a canne della battaglia il 2 agosto.
alessandro giuli in audizione al senato foto lapresse
alessandro giuli partita del cuore
alessandro giuli al 2241esimo anniversario della battaglia di canne
il post di alessandro giuli da canne della battaglia
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…