• Dagospia

    “DIECI CAPOLAVORI DAL RINASCIMENTO ALLA MODERNITÀ” – CLAUDIO STRINATI E LA CAVALLINA STORNA DI GIOVANNI BOLDINI. L’ACQUARELLO “CALESSE TRAINATO DA UN CAVALLO” DEL GRANDE PITTORE FERRARESE EVOCA LA FAMOSA POESIA DEL PASCOLI – LA DECIMA E ULTIMA PUNTATA DELLA WEB SERIE BY "SORGENTE GROUP"  - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    paola e walter mainetti foto di bacco paola e walter mainetti foto di bacco

    Da oggi è disponibile nel web l’ultima puntata dei racconti d’arte di Claudio Strinati, nella serie “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”.

     

    Il decimo appuntamento con Strinati, Direttore scientifico della Fondazione Sorgente Group, presieduta e fondata da Valter Mainetti e da sua moglie Paola, ha come protagonista un “calesse trainato da un cavallo” opera di Giovanni Boldini, che, secondo alcuni studiosi, potrebbe raffigurare la poesia di Giovanni Pascoli: “La cavallina storna”.

     

    Calesse trainato da un cavallo - Giovanni Boldini 1905 Calesse trainato da un cavallo - Giovanni Boldini 1905

    Strinati considera il dipinto “calesse trainato da un cavallo” come l’opera più significativa della Collezione della Fondazione Sorgente Group per il XX secolo perché testimonia, assieme a numerose lettere e missive raccolte amorevolmente, del grande pittore ferrarese, l’interesse profondo della Fondazione verso il grande ritrattista, che ha incarnato lo spirito e l’essenza della Belle Époque.

     

    L’acquarello, firmato e datato 1905, potrebbe evocare in un fatto di cronaca della Romagna della seconda metà dell’Ottocento: l’omicidio del padre di Giovanni Pascoli, raccontato nei “Canti di Castelvecchio”, pubblicati nel 1903. La cronologia con l’opera di Boldini, secondo Strinati, è plausibile e convince.

    claudio strinati claudio strinati

     

     

    Nell’acquarello è raffigurato un cavallo che trascina, apparentemente con grande sforzo, un calesse vuoto per rappresentare il patimento dell’animale che si fa carico della sofferenza umana.                      

     

    Nella composizione si percepisce la profonda meditazione interiore del pittore, che qui, come nei suoi ritratti, scompone il colore magicamente in un flusso atmosferico fatto di gocce che sfarfalleggiano nell’aria.

     

    Boldini, infatti, rileva Strinati, aveva concepito un sistema ritrattistico, con un’idea stilistica tutta sua, che faceva emergere lampi di luce nei suoi quadri, come una sorta di elettricità cromatica, tecnica che lo incoronò come il ritrattista per antonomasia della Belle Époque ed uno degli interpreti più sensibili e fantasiosi del suo tempo.

    paola e valter mainetti foto di bacco paola e valter mainetti foto di bacco

     

    Strinati sottolinea che Boldini aveva creato nei suoi quadri un mondo di apparente splendore e superficialità nascondendo una profonda spiritualità interiore e sensibilità, anticipando così il mondo dannunziano. Tra il 1903 e il 1905 il pittore attraversava un momento meditativo di malinconico sentire, dove emerge il conflitto tra la vita felice e spensierata e la morte che incombe e minaccia l’esistenza. E l’acquerello della “cavallina storna” ne è una mirabile testimonianza.

     

    Il video “nel cuor veloce”, con il racconto coinvolgente di Claudio Strinati e la regia di Federico Strinati, è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=Adf2c2wOG6E

    PAOLA VALTER MAINETTI PAOLA VALTER MAINETTI

     

     

    Pagine Facebook:

    facebook.com/dialoguesarte

    facebook.com/sorgentegroup

     

    Canale YouTube di Fondazione Sorgente Group:

    https://www.youtube.com/channel/UCLd4vFTjidcSwkMsTC0FjUA/featured

    claudio strinati claudio strinati

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport