caressa
Antonio Dipollina per la Repubblica
Forse per una mossa scaramantica, forse perché ha ben altro su cui concentrarsi, ma nella sera di sabato sia su Premium sia su Raidue Max Allegri risponde a domande sul sorteggio di Champions e cita a più riprese come avversaria ideale "il Bezikistan". Fatte le dovute indagini risulterebbe che Allegri si riferisse al Besiktas, ma a questo punto se per caso il sorteggio dovesse dirgli bene toccherà chiamarli sempre così.
- Invadenza delle telecamere ormai oltre il livello di guardia, privacy che va a farsi benedire. Nell' immediato prepartita di Juve-Inter un clamoroso primo piano di un gesto manualmente apotropaico di Spalletti al suo ingresso in campo. E un concitato dialogo tra Buffon e il direttore sportivo dell' Inter Ausilio. Buffon nota una telecamera alla sua sinistra e copre la bocca con la mano da quella parte, ma la telecamera di Premium è sul lato opposto e l' immagine del portierone che copre con la mano la parte sbagliata risulta davvero comica.
allegri pjanic
- Premium, ieri sera, immediata vigilia di Milan-Bologna, un leggendario Pellegatti da San Siro: «E io ricordo quel giorno, era anche quella volta il 10 dicembre ed era il 1969. Io c' ero, ero là (indica con la mano un punto qualsiasi delle gradinate, ndr). Palo di Hamrin nel finale, finì zero a zero». Ed è tutto vero.
- Studio di Premium, vigilia di Juve-Inter, vanno immagini di repertorio. E si vede un vecchio gol ai bianconeri segnato da Riccardo Ferri. Tacchinardi in studio interviene e si rivolge al medesimo Ferri in studio: «Ma quello era fallo, ne hai buttati giù quattro. Se c' era il Var vedevi». E Ferri: «Se a quei tempi c' era il Var a molti di loro toglievano anche i punti sulla patente».
ADANI
- Alert Lele Adani. Da qui in avanti è meglio lanciarlo ogni volta che al barocchissimo commentatore di Sky scappa davvero la frizione. Stavolta è per la frase: «La Juventus può giocare con due trapezi isosceli invertiti».
-A Sky spirito natalizio già esteso e voglia di bontà diffusa soprattutto quando il telecronista della partita di serie B dà la linea alla bordocampista.
La collega si chiama Grazia Di Dio.
- Evelina Christillin: «Senatore, lei che è così amico di Kim-Jong-Un può rassicurarci su un tranquillo svolgimento delle Olimpiadi invernali nella vicina Corea del Sud?».
RICCARDO FERRI
Antonio Razzi: «Certo che sì, andrà tutto bene. Non solo lui è un amante dello sport ma ha anche appena fatto costruire dieci piste da sci».
(Porta a Porta, Raiuno)
allegri RICCARDO FERRI RICCARDO FERRI