Francesco Persili per Dagospia
carlos alcaraz
È l’uomo da battere, in assenza di Nadal, sulla terra battuta. Parola di Djokovic. Carlos Alcaraz, nuovo numero 1 del mondo, ha vinto 6-4; 6-1 il derby spagnolo contro il connazionale Vinolas soffrendo per metà del primo set e ora affronterà il non irresistibile Jiri Lehecka.
Il campione iberico, al quale bastava una partita agli Internazionali BNL d’Italia per riprendersi la vetta del ranking, strizza l’occhio al pubblico del Foro ("Ho sentito l'amore della gente") e scrive sulla telecamera al termine del match “Forza Roma”. Galeotto è stato il suo amico Gonzalo Villar, ex giallorosso: “Ogni tanto vedo alcune partite della squadra perché il mio amico giocava lì".
Le condizioni oggi non erano facili con la pioggia e il freddo, "ma c’è stato subito un grande feeling con il pubblico di Roma che mi ha aiutato. È stato bellissimo giocare la mia prima partita qui al Foro”. Alcaraz non si è fatto logorare dall’attesa.
carlos alcaraz
“È stato difficile mantenere la concentrazione non sapendo di preciso se e quando avrei giocato a causa della pioggia, ma l'ho gestita molto bene. Ho mantenuto la calma guardando alcuni video. Ho visto la Moto GP. L'ho presa con calma e tranquillità…”.
Il 20enne murciano sta imparando a gestire i dettagli e ogni sfumatura della complessa vicenda agonistica. “Sono cresciuto molto in un solo anno. Adesso ho più esperienza, ho giocato partite importanti. Sono un giocatore totalmente diverso. Leggo le partite meglio di un anno fa, sono anche maturato di più”. Il merito è anche dell’allenatore Juan Carlos Ferrero, per cui Alcaraz ha ancora grandi margini di miglioramento: "Ci alleniamo solo 2 o 3 ore in campo, il resto della giornata imparo a essere una persona migliore".
carlos alcaraz
Ora Carlitos sarà numero 1 al Roland Garros: “E’ meraviglioso ma non voglio distrarmi, devo restare concentrato sul torneo, match dopo match".
alcaraz