• Dagospia

    DAGO-ESCLUSIVO – CASO FOA: DI MAIO HA CHIESTO A SALVINI DI CAMBIARE CAVALLO. QUELLO CHE TEMONO I GRILLINI È CHE LE NOMINE FATTE E DA FARE IN RAI POTREBBERO SUBIRE UNA PIOGGIA DI RICORSI IN QUANTO DECISE DA UN CDA CON UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO - AL DI LÀ DEI TWEET CONTRO, MATTARELLA È AVVERSO PER LE NOTIZIE DI ‘’OPACITÀ’’ SU FOA E CONTESTA IL LOOK PER NULLA MINISTERIALE DI SALVINI


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

    Tra i più arcigni avversari alla nomina di Marcello Foa a presidente Rai svetta la Mummia Sicula. Al di là dei tweet contro, Mattarella è avverso, non solo perché non rappresenta un presidente di garanzia, ma per le notizie di ‘’opacità’’ su Foa fornite dal suo entourage quirinalizio.

     

    A Salvini, invece, Foa è molto utile per una serie di rapporti internazionali, a partire da Putin, e perché gli dà una mano per costruire i suoi slogan, quello che per gli altri si chiama “programma di governo”. Dopo lo stop di ieri della commissione di Vigilanza che non ha approvato la sua nomina a presidente Rai, questa mattina Foa ha confermato che rimarrà  al suo posto a dirigere il Cda Rai come consigliere anziano.

    marcello foa contro mattarella 1 marcello foa contro mattarella 1

     

    Intanto si sta agitando il mondo dei 5Stelle. Nello scambio di telefonate tra i maggiorenti grillini, prevale la contrarietà alla permanenza di Foa nel CDA. Di Maio ha chiamato Salvini per esprimergli il vento che tira nel movimento, mettendo davanti il paravento del puro e duro Roberto Fico: “Caro Matteo, non sono io che…”

    Marcello Foa Marcello Foa

     

    Quello che temono è che le nomine fatte e da fare potrebbero subire una pioggia di ricorsi in quanto fatte da un CDA con un presidente illegittimo. Alla fine, Di Maio ha pregato il suo partner di governo di scegliere un’altra persona.

     

    MATTARELLA E SALVINI MATTARELLA E SALVINI

    Lo stesso Giorgetti ha confidato ad alcuni amici fidati di mostrare delle perplessità sulla linea movimentista di Salvini. Anche dal Colle hanno pregato Giorgetti di consigliare a Salvini di non presentarsi continuamente con magliette per nulla consone a un ministro, tipo quella con la scritta “Offence is the best defence” (l'attacco è la miglior difesa).

    salvini salvini

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport