• Dagospia

    CAZZULLO VA A VEDERE ZALONE A MILANO E MENA DURO SUI TASSISTI! "IL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI ERA ESAURITO, E LO SARÀ NEI PROSSIMI GIORNI. NEI PAESI CIVILI, AD ESEMPIO IN GERMANIA MA PURE IN BRASILE, FUORI DAGLI STADI O DAI PALAZZETTI O DAI TEATRI C'È LA FILA DEI TAXI IN ATTESA DEI CLIENTI. IN EFFETTI FUORI DAL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI C'È IL PARCHEGGIO DEI TAXI. E C'ERANO DIECI TAXI PARCHEGGIATI. VUOTI PERO'...”


     
    Guarda la fotogallery

    Lettere al “Corriere della Sera”

    aldo cazzullo foto di bacco (2) aldo cazzullo foto di bacco (2)

     

    Caro Aldo, ho appena visto Checco Zalone, è arte pura! Artista poliedrico con una comicità che fa riflettere, supportato da altrettanti grandi artisti! Lo rivedrei volentieri.

    Silvana Gangi

     

    Zalone è un genio, musicista, cantante, attore, regista e comico.

    Michele Girardi

     

    Serata da piegarsi dal ridere con Checco. E poi riascoltare dal vivo certe «perle» fa bene all'umore e alla salute!

    Davide Lassi

     

    Zalone non mi piace, non mi è mai piaciuto, ma come si è permesso di imitare il maestro Muti, comunque non mi fa neppure ridere.

    Michele De Crescenzo

     

    Risposta di Aldo Cazzullo:

    taxi 2 taxi 2

    Cari lettori, come i veri grandi, Riccardo Muti è persona alla mano, disponibile, che sa ridere di se stesso (scostanti e permalosi sono di solito gli artisti che non valgono molto). I vostri elogi e anche qualche vostra critica mi hanno indotto ad andare a vedere «Amore + Iva», lo spettacolo di Checco Zalone, nome d'arte di Luca Medici.

     

    È ovviamente divertentissimo. Il pubblico lo ama molto, ed è davvero un pubblico interclassista. Checco sa ridere dei pregiudizi degli italiani - quelli dei settentrionali verso i meridionali, e viceversa -, e soprattutto ha questa straordinaria capacità di ridere contemporaneamente del pubblico e con il pubblico.

     

    aldo cazzullo foto di bacco (1) aldo cazzullo foto di bacco (1)

    Ride cioè degli italiani e con gli italiani. La sua è l'ultima delle nostre grandi maschere comiche: Totò, Alberto Sordi, Paolo Villaggio. Come loro, sa incarnare i peggiori vizi degli italiani, ma sa anche trovare quell'umanità che si cela in fondo all'animo pure dei peggiori tra noi. Qualcuno lo trova volgare; ma la volgarità non è dire parolacce (quale comico non le dice?), è non offrire mai alla bassezza umana una possibilità di riscatto.

     

    E poi il comico, come diceva appunto Paolo Villaggio, non può essere «scopante», non può essere bello, non deve dare l'idea di fare impazzire le donne; problema che con Checco almeno all'apparenza non si pone. Checco Zalone è il nuovo Fantozzi; mentre Luca e Paolo, ad esempio, sono bravissimi, ma violano la regola aurea del grande Villaggio.

     

    Ps. Il teatro degli Arcimboldi era esaurito, e lo sarà nei prossimi giorni. Nei Paesi civili, ad esempio in Germania ma pure in Brasile, fuori dagli stadi o dai palazzetti o dai teatri c'è la fila dei taxi in attesa dei clienti. In effetti fuori dal teatro degli Arcimboldi c'è il parcheggio dei taxi. E c'erano dieci taxi parcheggiati.

     

    taxi 1 taxi 1

    Vuoti però. I tassisti sono arrivati uno a uno, con i loro cari: erano andati pure loro a vedere lo spettacolo. Nulla di male, per carità. Solo che la gente aveva bisogno di taxi in servizio. Si è creata quindi, anziché una fila di taxi in attesa dei clienti, una fila di clienti in attesa dei taxi. Che non c'erano. Li si poteva chiamare. Il primo è arrivato dopo dieci minuti. Il tassametro segnava 14 euro.

     

    aldo cazzullo aldo cazzullo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport