• Dagospia

    CEFERIN CI STA PREPARANDO UN CETRIOLONE? I MOTIVI CHE NON CI FANNO DORMIRE SONNI TRANQUILLI. IL PRESIDENTE UEFA HA DIFESO LA FINALE A LONDRA A DISPETTO DEI PRUDENTI SUGGERIMENTI PROVENIENTI DALLA UE DOPO DRAGHI E MERKEL. SEMPRE CEFERIN È GRATO AL GOVERNO INGLESE CHE È INTERVENUTO SUI 6 CLUB INGLESI ADERENTI ALLA SUPERLEGA OTTENENDO LA LORO CLAMOROSA MARCIA INDIETRO. L'ARBITRO DESIGNATO PER LA FINALE, L'OLANDESE BJORN KUIPERS, È… - SE NON CI FIDIAMO DELL’UEFA POSSIAMO ALMENO FIDARCI DEL VAR. A CONDIZIONE CHE LA FACCIANO FUNZIONARE, PERÒ…


     
    Guarda la fotogallery

    FOrd per “Il Giornale”

     

    Ceferin 2 Ceferin 2

    A poche ore dalla disfida di Wembley, siamo travolti dal solito destino. Non sappiamo se dar credito a coloro i quali sentono puzza di bruciato e teorizzano una finale apparecchiata per l'Inghilterra, oppure far finta di niente dinanzi a qualche episodio (il rigore regalato nella semifinale con la Danimarca) che non ha convinto nemmeno gli inglesi e ricacciare indietro i cattivi pensieri. Perché questo è il clima che stiamo respirando e che trova opposti schieramenti sul tema.

     

    kuipers al var kuipers al var

    Persino qualche osservatore neutrale, come Paco Aguilar, noto giornalista spagnolo, frequentatore dei corridoi di Uefa e Fifa, mondiali ed europei collezionati in carriera, su twitter ha lanciato l'allarme sulla trappola tesa agli italiani. Dietro questi scenari da complotto tradizionale, resistono un certo numero di tessere che se incastrate nel verso giusto, offrono al mosaico un aspetto inquietante.

     

    Mettiamole insieme: 1) Ceferin, presidente dell'Uefa, ha difeso con le unghie e con i denti, la finale a Londra a dispetto dei prudenti suggerimenti provenienti dalla Ue dopo Draghi e Merkel; 2) sempre Ceferin è grato al governo inglese che è intervenuto sui 6 club inglesi aderenti alla Superlega ottenendo la loro clamorosa marcia indietro; 3) l'arbitro designato per la finale, l'olandese Bjorn Kuipers, è all'ultima finale con un futuro probabile da dirigente Uefa.

    ceferin ceferin

     

    Fine della cronaca e inizio del romanzo popolare. Dalle nostre parti, i due partiti sono schierati da qualche tempo sulle rispettive barricate: giornali specializzati, siti, personaggi famosi e non, polemisti dell'ultima ora, sono tutti pronti a scommettere sulle proprie teorie («attenti al trappolone» contro «non inseguite i fantasmi»). La morale è la seguente: non è assolutamente vero che solo in Italia inseguiamo certi fantasmi, tutto il calcio è paese.

     

    ceferin ceferin

    La conclusione- se una conclusione è possibile trarre in queste ore di trepida attesa- è che di sicuro non possiamo fidarci di Ceferin e dei suoi comportamenti da sceriffo di Nottingham, ma possiamo almeno fidarci del var, della tecnologia. A condizione che la facciano funzionare, però.

    ceferin ceferin ceferin ceferin italia inghilterra 2014 italia inghilterra 2014 arbitro kuipers arbitro kuipers arbitro bjorn kuipers arbitro bjorn kuipers aleksander ceferin aleksander ceferin

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport