• Dagospia

    CHE CI FA UN PICASSO DATO PER SCOMPARSO NEL SALOTTO DI IMELDA MARCOS, MADRE DEL NEOELETTO PRESIDENTE DELLE FILIPPINE? - IL DIPINTO, "DONNA SDRAIATA IV", E' STATO INQUADRATO DURANTE I FESTEGGIAMENTI PER LA VITTORIA - SECONDO ALCUNI SI TRATTEREBBE DELL'ORIGINALE (VALORE 125 MILIONI DI DOLLARI), CHE GUARDA CASO UN TEMPO ERA DI PROPRIETA' DELLA FAMIGLIA - QUANDO FURONO COSTRETTI ALL'ESILIO, PERO', L'OPERA MISTERIOSAMENTE SCOMPARVE E...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Il quadro di Picasso nel salotto di Imelda Marcos Il quadro di Picasso nel salotto di Imelda Marcos

    Un dipinto scomparso di Pablo Picasso potrebbe è stato avvistato nella casa della famiglia di Imelda Marcos, l’ex first lady della Filippine e madre del neoeletto presidente Ferdinand Marcos Jr., detto Bongbong.

     

    Il quadro, “Donna sdraiata IV” è apparso nel filmato del festeggiamento per la vittoria di Marcos Jr. appeso a un muro nell’appartamento di Imelda. Il video è stato rilasciato dal suo team di pubbliche relazioni questa settimana. Gli spettatori si sono accorti del quadro, e Andy Bautista, ex capo di una squadra incaricata di ritrovare i tesori del dittatore Marcos (padre di BongBong e marito di Imelda), pubblicando un’immagine su Twitter lunedì si è detto convinto che si tratti dell’originale. Ma non tutti ne sono convinti: potrebbe trattarsi semplicemente di una riproduzione.

     

    Donna sdraiata IV Donna sdraiata IV

    La famiglia Marcos un tempo possedeva effettivamente il dipinto: Imelda era già stata fotografata con l’opera d'arte ed è stata ripresa anche in un documentario. Ma quando il PCGG, l’agenzia governativa creata appositamente per recuperare i miliardi saccheggiati dalla famiglia Marcos, ha fatto irruzione nelle proprietà di famiglia, il dipinto non è stato trovato.

     

    Imelda e la sua famiglia hanno trascorso poi decenni in esilio alle Hawaii dopo che la rivoluzione ha rovesciato il regime e li ha costretti a fuggire dalle Filippine. L’elezione del figlio dell’ex dittatore Ferdinand Marcos Jr., segna la fine di una campagna durata anni per riabilitare il nome della famiglia.

     

    Imelda Marcos fotografata con il dipinto originale Imelda Marcos fotografata con il dipinto originale

    Dopo l'avvistamento, Bautista ha detto alla TV pubblica filippina: «Questo dipinto vale circa otto miliardi di pesos (146 milioni di euro). Non sappiamo la qualità di questo dipinto, ma Pablo Picasso è un maestro della pittura e questo è un pezzo molto prezioso.  Spero che i nuovi funzionari del PCGG possano esaminare la questione con l'Ufficio del procuratore generale. Per favore, prendilo finché c'è ancora tempo».

    Il quadro di Picasso nel salotto di Imelda Marcos 2 Il quadro di Picasso nel salotto di Imelda Marcos 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport