brittney griner in aula a khimki
Marco Bruna per www.corriere.it
La cestista americana Brittney Griner — arrestata lo scorso 17 febbraio all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca perché trovata in possesso di un vaporizzatore e di alcune cartucce con oli essenziali a base di hashish — è stata trasferita in una colonia penale nella regione russa della Mordovia, nella Russia orientale europea. Lo riferiscono fonti che hanno seguito da vicino la vicenda della campionessa olimpica.
brittney griner arriva in aula in manette
Lo scorso agosto, Griner era stata condannata a 9 anni per contrabbando e possesso di droga dalla giudice Anna Sotnikova del tribunale di Khimki. Il 4 novembre scorso era stata trasferita in una prigione vicino a Mosca. Si era già parlato della possibilità che la cestista venisse trasferita in una colonia penale ma ancora non si conosceva la possibile destinazione.
Griner è stata reclusa nella colonia penale femminile IK-2 di Yavas, 500 chilometri a sud est di Mosca. Nella stessa regione della Mordovia è detenuto anche Paul Whelan, l’ex marine condannato a 16 anni per spionaggio. Whelan era stato arrestato a Mosca nel dicembre 2018.
brittney griner arriva in aula in manette
Un portavoce del Dipartimento di Stato americano ha spiegato che «l’amministrazione Biden è in contatto continuo con il team legale di Griner. Sappiamo comunque dove si trova». Le autorità americane hanno comunque lamentato la mancanza di comunicazione con i russi, accusando la Federazione di non avere messo a diposizione documenti ufficiali che notificassero il trasferimento a Yavas.
brittney griner arriva in tribunale 4
I detenuti della colonia sono obbligati a lavorare in condizioni precarie e per turni molto lunghi, in scarse condizioni igieniche con poca assistenza medica. «Brittney sta molto male, è difficile parlarci», avevano riferito gli avvocati della cestista già la scorsa estate.
Campionessa olimpica nel 2016 e nel 2021, giocatrice delle Phoenix Mercury, durante la pausa del campionato Wnba (Women’s National Basketball Association) Brittney gioca da sette anni in Russia, nello Ekaterinburg, per tenersi allenata.
ARTICOLI CORRELATI
LA CONDANNA A NOVE ANNI PER LA CESTISTA AMERICANA SERVE A MOSCA PER TRATTARE UNO SCAMBIO DI...
SI METTE MALE PER BRITTNEY GRINER - E' STATA CONFERMATA LA CONDANNA A NOVE ANNI DI RECLUSIONE...
UN TRIBUNALE RUSSO HA CONDANNATO BRITTNEY GRINER A 9 ANNI DI CARCERE: LA STAR DEL BASKET USA...
L'EX STAR NBA DENNIS RODMAN HA ANNUNCIATO CHE ANDRA' A MOSCA PER AIUTARE BRITTNEY GRINER
RIEDUCAZIONE PUTINIANA.LA RUSSIA HA TRASFERITO IN UNA COLONIA PENALE LA CESTISTA USA BRITTNEY GRINER