LA COCAINA PIU CARA STA IN AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA
Philip Smith per “AlterNet”
La cocaina resta la droga da party più costosa al mondo, secondo la “Global Drug Survey 2015” appena pubblicata, ma in alcuni posti è più cara che in altri. Oltre i confini dei tre paesi andini che producono cocaina (Bolivia, Columbia e Perù, dove costa meno di 5 dollari al grammo), il paese più conveniente è il Brasile, dove si vende a 10 dollari al grammo. E’ anche il luogo di transito per la merce che attraversa l’Atlantico.
lo spacciatore di cocaina
LA COCAINA MENO CARA STA IN COLOMBIA
I paesi più cari sono Australia e Nuova Zelanda, rispettivamente 235 dollari al grammo e 215. Perché? Sono isole del remoto Pacifico e con forti controlli. Inoltre si tratta di mercati relativamente piccoli, meno interessanti per i trafficanti. In Svizzera, Austria e Irlanda la polvere bianca gira intorno ai 100 dollari al grammo, in Danimarca, Germania, Francia e Regno Unito viaggia sugli 80 dollari al grammo. Più economico, intorno ai 60 dollari, in Canada, Spagna, Belgio e Stati Uniti. Gli affari in Europa si fanno in Olanda (53 dollari) e Portogallo (55), perché ci sono leggi permissive e soprattutto perché sono i porti d’ingresso nel vecchio continente.
Il consumo di cocaina è comunque molto inferiore rispetto a quello della cannabis e dell’alcol, forse è meno diffusa proprio grazie al prezzo ed è meglio che resti così.
oscar cocainomane su hollywood boulevard 500 chili di cocaina sequestrati a roberto grilli avocado ripieno di cocaina aereo pieno di cocaina sequestrato a casa di paris hilton in costa rica 500 chili di cocaina sequestrati a roberto grilli oscar cocainomane