• Dagospia

    “UN MAL DI GOLA CI PUÒ STARE, MA NON È CHE GLI STATI FREDDI HANNO PIÙ AMMALATI DI NOI. ANZI” – FILIPPO FACCI SCRIVE A DAGOSPIA: “A PROPOSITO DELLA NAZIONALE DI CALCIO FRANCESE, VORREI RICORDARE CHE L’ARIA CONDIZIONATA E IN GENERALE IL FREDDO NON FANNO AMMALARE: SOLTANTO I VIRUS POSSONO FAR VENIRE UN RAFFREDDORE O UN’INFLUENZA. PER PARADOSSO POTREMO DIRE CHE NELLE STAZIONI ANTARTICHE O D'ALTA QUOTA NON SI AMMALA MAI NESSUNO, PERCHÉ…”


     
    Guarda la fotogallery

    Filippo Facci Montagna Filippo Facci Montagna

    Riceviamo e pubblichiamo:

     

    Caro D’Agostino,

     

    a proposito della nazionale di calcio francese, vorrei ricordare – moltissimi sbagliano – che l’aria condizionata e in generale il freddo non fanno ammalare: soltanto i virus infatti possono infettare le vie aeree superiori e far venire per esempio un raffreddore o un’influenza.

    ADRIEN RABIOT DAYOT UPAMECANO ADRIEN RABIOT DAYOT UPAMECANO

     

    Per paradosso potremo dire che nelle stazioni antartiche o d'alta quota, infatti, non si ammala mai nessuno, perché c'è poca gente e i virus tendono a diffondersi negli spazi stretti e affollati (uffici, mezzi pubblici, spogliatoi di nazionali di calcio) in cui tendiamo a rinchiuderci limitando l'areazione con malsana aria secca: naso chiuso e febbre sono spesso la prima risposta immunitaria a un virus. Un mal di gola magari ci può stare, ma non è che gli stati freddi hanno più ammalati di noi. Anzi.

     

    Filippo Facci

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    FILIPPO FACCI FILIPPO FACCI

     

    FILIPPO FACCI FILIPPO FACCI Filippo Facci montagna 3 Filippo Facci montagna 3

     

     

    ADRIEN RABIOT DAYOT UPAMECANO ADRIEN RABIOT DAYOT UPAMECANO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport