• Dagospia

    PER CERTI INTERVENTI CI VUOLE FEGATO! A TORINO UNA DONNA PERUVIANA DI 38 ANNI, DOPO AVER PARTORITO, È RIMASTA PER 13 ORE SENZA IL FEGATO, IN SEGUITO ALLA RIMOZIONE DELL'ORGANO ANDATO IN NECROSI PER UNA RARA SINDROME – LA NEOMAMMA È STATA SALVATA GRAZIE A UN TRAPIANTO ESEGUITO CON LA TECNICA DETTA DEI “2 TEMPI” – LA CORSA CONTRO IL TEMPO PER TROVARE IL DONATORE E LA TECNICA DELL’OPERAZIONE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.torinotoday.it

     

    LA 38ENNE ISABEL CHE HA SUBITO UN TRAPIANTO DI FEGATO IN DUE TEMPI LA 38ENNE ISABEL CHE HA SUBITO UN TRAPIANTO DI FEGATO IN DUE TEMPI

    All'ospedale Molinette di Torino nei giorni scorsi una donna di 38 anni, che aveva partorito due giorni prima, è stata salvata grazie a un trapianto di fegato eseguito con la tecnica detta dei ‘2 tempi’, ovvero essendo stata lasciata per più di 12 ore senza fegato (il suo era andato in necrosi per una rarissima sindrome).

     

    […]

     

    La donna, giunta quasi al termine della sua seconda gravidanza, si era presentata al pronto soccorso dell’ospedale Martini dell’ASL Città di Torino in preda ad una colica addominale, accompagnata da una crisi ipertensiva. Avendo riscontrato uno stato di sofferenza fetale, gli ostetrici ginecologi del gruppo del dottor Marco Camanni avevano proceduto immediatamente con il parto cesareo.

     

    trapianto di fegato trapianto di fegato

    In sala operatoria, tuttavia, dopo la nascita del neonato, si sono resi conto che la situazione della 38enne era estremamente grave a causa di un importante sanguinamento addominale proveniente dal fegato, organo che era andato incontro a un raro fenomeno di rottura spontanea nell’ambito di una cosiddetta sindrome HELLP.

     

    […] la paziente aveva sviluppato una progressiva necrosi del fegato, determinante uno stato di severa insufficienza epatica e di emorragia persistente. È a quel punto che è stato disposto il trasferimento della paziente direttamente nella sala operatoria del Centro Trapianti all'ospedale Molinette.

     

    trapianto di fegato trapianto di fegato

    "Dopo circa 36 ore dal parto, la situazione clinica della paziente affrontata dai medici delle Molinette era assolutamente drammatica. Il fegato della donna era andato incontro a massivi fenomeni di necrosi emorragica con irreparabili multiple lacerazioni. Il solo modo per arrestare definitivamente l’emorragia epatica è stato quindi la rimozione totale del fegato, con temporanea derivazione del sangue della vena porta direttamente nella vena cava inferiore”, spiegano dall’ospedale.

     

    […]

    fegato trapianto fegato trapianto

     

    Già dalla sala operatoria è partita la corsa contro il tempo, con la richiesta super-urgente del fegato di un donatore, diramata dal Centro Regionale Trapianti Piemonte e Valle d’Aosta (coordinato dal professor Antonio Amoroso) verso il Centro Nazionale Trapianti di Roma. L’opportunità estremamente favorevole di un donatore di gruppo sanguigno compatibile disponibile in Toscana è stata colta immediatamente […]

     

    ospedale molinette a torino ospedale molinette a torino

    Dopo 13 ore dal momento della rimozione totale del fegato, e dopo aver trascorso la notte nella Terapia Intensiva delle Molinette durante la quale le sue condizioni si sono stabilizzate, la paziente ha potuto essere sottoposta all’impianto del fegato del donatore. […]

    le molinette le molinette trapianto di fegato trapianto di fegato

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport