NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
Marco Giusti per Dagospia
Mentre “Cattivissimo me 4” della Dreamworks in America procede verso una settimana di grande successo, si prevede un incasso di 120 milioni di dollari, fino a venerdì sono 74 che diventano 100 con i mercati esteri, da noi dobbiamo accontentarci di “Inside Out 2” della Pixar, che, ormai stravisto, segna ieri un incasso di 1 milione 54 mila euro con 138 mila spettatori e un totale di 35 milioni 886 mila euro. Domani supererà, nell’incasso stagiona le, i 36 milioni di euro di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
“Inside Out 2” viaggia ormai sui 514 milioni di dollari in America e su 1 miliardo 131 milioni di dollari internazionali. Penso che non sia facile fare di meglio. I geni della distribuzione in Italia ci faranno vedere “Cattivissimo me 4” in anteprima il 7 agosto, praticamente al mare, per poi aprire la stagione il 27 agosto.
La risposta italiana allo strapotere dell’animazione americana la sapremo domani a Firenze durante il convegno “Gli stati generali dell’animazione 2024” organizzati da Carolina Terzi per Cartoon Italia in collaborazione con ANICA e ASIFA Italia, e promossi da Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana. Certo. Se riuscissimo, come sta accadendo in questi ultimi anni in Francia, a produrre dei cartoon di successo italiani, non sarebbe male. I talenti ci sono. I soldi ovviamente no.
Ma pensate al pubblico che potrebbe avere un film di Zerocalcare in sala e non una serie in streaming… Tornando alla classifica di ieri, insomma, ancora una volta è primo “Inside Out 2” della Pixar con 1 milione 54 mila euro, seguito da “A Quiet Place. Giorno 1” con 83 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 789 mila euro. La reidizione di “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” è terza con 75 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 209 mila euro.
Il megaflop “Horizon. An American Saga, Parte 1” di e con kevin Costner è quarto con 51 mila euro, 7 mila spettatori nostalgici del vecchio west, e un totale di 104 mila euro. In America, nel giorno di venerdì, dietroi i 27 milioni di dollari di “Cattivissimo me 4”, troviamo “Inside Out 2” con 10 milioni, “A Quiet Place Giorno 1” con 7 milioni, un totale di 80 e un globale di 125 milioni, mentre la new entry “Maxxine” di Ti West con Mia Goth, horror di culto che chiude la trilogia inziata con “X” e proseguita con “Pearl”, è quarto con 3 milion i di dollari e una previsione di 7,6 nel weekend.
harry potter e il prigioniero di azkaban.
Ottimo incasso per un horror dal piccolo budget. Da noi vedremo “Maxxine” il 221 agosto. Uffa. Per il resto della classifica “La memoria dell’assassino” di Michael Keaton è sesto con 35 mila euroe 5 mila spettatori, “Hit Man” di Richard Liknklater settimo con 26 mila euro e un totale di 285 mila euro, la dark comedy finlandese “La morte è un problema dei vivi” 14° con 5 mila euro, “Holy Shoes”, opera prima di Luigi Di Capua 20° con 3 mila euro, “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio in versione restaurata 23° con 3 mila euro. Fa caldo. Sì, fa caldo. E ieri c’erano le partite.
A Quiet Place 2 A Quiet Place 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…